Nessun richiamo mite?
Io vedo spaghi in sopra media PERENNE da Giovedì (facciamo Venerdì toh) fino a +infinito.
Se non è richiamo mite questo...
Dai inutile negarlo, i modelli odierni fanno letteralmente SCHIFO, schifo e stra-schifo sotto ogni aspetto, che poi il tutto sia legato ad una disposizione del VP orrenda e non alla forza dello stesso (dato che rimane una situazione di AO neg.) altro discorso. Ma veramente oggi non c'è nulla da salvare a parte una bella passata piovosa con quota neve ottobrina nel weekend![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
gli spaghi fanno vedere una stasi di qualche grado sopra a 850hPa ... i richiami miti annessi ad una circolazione depressionaria sono ben altra cosa (basta vedere gli spaghi del Sud), era a questo che mi riferivo, non che dopo questa fase fresco/fredda non tornino sopramedia le temperature
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Penso si riferisse a scenari tipo questo, con aria più fresca da est e nessun contributo africano rilevante:
Recm1442.gif
Poi bisogna decidersi, come sempre. In tale situazione (affondo in pieno Oceano, con NAO negativa) non è che abbiamo tanti sbocchi: o l'antizonalità esasperata (specie nei modelli di ieri), con correnti fresche e secche da est; o l'avvicinamento della depressione (come oggi) con inevitabile richiamo meridionale, mite ed umido. Per fortuna appare essere una situazione transitoria.
Fede, lo sai meglio di me, non è un richiamo mite in seno ad una depressione, è una normale situazione anticiclonica e quindi stabile con un altrettanto normale scostamento dalle medie vista appunto la presenza di HP. ciò non toglie che però faccia lo stesso SCHIFO a Novembre eh, questo è senza dubbio vero.
Si vis pacem, para bellum.
bravissimo FilTur, seriamente non ne sbagli mezza:
gfsnh-0-120.png
gfsnh-9-120.png
1065hPa e -26° circa al suolo. è un vero peccato che subito dopo quel ben di dio venga visto essere spazzato dalla profonda rossby che vedono i GM. non è da escludersi però, esattamente come dici, che i GM vista la distanza temporale non riescano a vedere e comprendere bene la resistenza che quel malloppo freddo possa opporre alle westerlies...
Si vis pacem, para bellum.
c'è il JS subtropicale che risale dall'entroterra africano, bisognerà vedere che zone lascerà davanti alla propria sinistra, forse la Sardegna sud orientale che è la zona meno piovosa d'Italia:
Wind300hPa_eu_78.png
il contrasto tra le varie quote localmente sarà forte.![]()
Segnalibri