Pagina 153 di 197 PrimaPrima ... 53103143151152153154155163 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 1967
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Preoccupato di questa deriva cosi ad ovest..speriamo tenga la ao e non sprofondi per dire alla 2009 2010...dicembre

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    ma magari
    va beh uscendo dal mio orticello dico che in ogni caso bisogna avere culo e speriamo di non passare da ao+ ad ao troppo negativa

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Concordo con Luca.
    Se dobbiamo guardare al freddo dobbiamo necessariamente a Nord - Nord/est - est.
    la situazione è complessa e in particolare l'enorme dislocamento del VP previsto sull'Eurasia, pur essendo in assoluto una buona notizia per chi ama il freddo, non è necessariamente garanzia di ondata di freddo per il Mediterraneo.
    Infatti sarebbe cosa buona avere vorticità in area canadese di modo che si possa erigere l'hp dinamico in atlantico.
    A mio avviso in questa prima fase (fine mese) potrebbe non essere la nostra volta ma in seguito, al ripristino di vorticità in area Canadese, chissà che non sia il nostro turno
    Aggiungo che l'hp termico siberiano sta lavorando enormente ai fianchi del VPS.
    esatto a fine mese probabilmente non sara ancora il nostro turno. voglio vedere poi cosa diranno i sostenitori del canadese svuotato quando si ritroveranno con affondi in spagna.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma al momento, nonostante il probabile sprofondamento verso W di quelle saccature, non viene visto nessun richiamo mite importante per le nostre zone proprio per le disposizione delle restanti figure (permangono refoli orientali e il getto non viene visto precipitare in Marocco), questo almeno alla visione degli spaghi, che rimangono stabili a lungo termine

Per il dopo, come ha scritto anche Luca, è probabile un ripristino di ciò che è avvenuto qualche settimana fa a livello barico sull' Euroasia, ma capire se arriverà il freddo da noi è tutto da decifrare
    Nessun richiamo mite?

Io vedo spaghi in sopra media PERENNE da Giovedì (facciamo Venerdì toh) fino a +infinito.

Se non è richiamo mite questo...

Dai inutile negarlo, i modelli odierni fanno letteralmente SCHIFO, schifo e stra-schifo sotto ogni aspetto, che poi il tutto sia legato ad una disposizione del VP orrenda e non alla forza dello stesso (dato che rimane una situazione di AO neg.) altro discorso. Ma veramente oggi non c'è nulla da salvare a parte una bella passata piovosa con quota neve ottobrina nel weekend
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Nessun richiamo mite?

Io vedo spaghi in sopra media PERENNE da Giovedì (facciamo Venerdì toh) fino a +infinito.

Immagine

Dai inutile negarlo, i modelli odierni fanno letteralmente SCHIFO, schifo e stra-schifo sotto ogni aspetto, che poi il tutto sia legato ad una disposizione del VP orrenda e non alla forza dello stesso (dato che rimane una situazione di AO neg.) altro discorso. Ma veramente oggi non c'è nulla da salvare a parte una bella passata piovosa con quota neve ottobrina nel weekend
    gli spaghi fanno vedere una stasi di qualche grado sopra a 850hPa ... i richiami miti annessi ad una circolazione depressionaria sono ben altra cosa (basta vedere gli spaghi del Sud), era a questo che mi riferivo, non che dopo questa fase fresco/fredda non tornino sopramedia le temperature

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ma magari
    va beh uscendo dal mio orticello dico che in ogni caso bisogna avere culo e speriamo di non passare da ao+ ad ao troppo negativa
    Mi riferisco al natale 2009..insomma 18 gradi il giorno di Natale a 800 mt qui sono tipo 14 gradi piu della mediaanalisi modelli matematici:autunno 2016

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Nessun richiamo mite?

Penso si riferisse a scenari tipo questo, con aria più fresca da est e nessun contributo africano rilevante:

Recm1442.gif

Poi bisogna decidersi, come sempre. In tale situazione (affondo in pieno Oceano, con NAO negativa) non è che abbiamo tanti sbocchi: o l'antizonalità esasperata (specie nei modelli di ieri), con correnti fresche e secche da est; o l'avvicinamento della depressione (come oggi) con inevitabile richiamo meridionale, mite ed umido. Per fortuna appare essere una situazione transitoria.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Nessun richiamo mite?

Immagine

Fede, lo sai meglio di me, non è un richiamo mite in seno ad una depressione, è una normale situazione anticiclonica e quindi stabile con un altrettanto normale scostamento dalle medie vista appunto la presenza di HP. ciò non toglie che però faccia lo stesso SCHIFO a Novembre eh, questo è senza dubbio vero.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    A me se permetti mi piace guardare anche cosa succede un po' più in là, per capire cosa potrebbe fare DOPO da noi...
    ma va, scherzi? uscire dall'orticello nella meteo? ma è roba da pazzi!!!

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Infatti non è termico. Di converso, certi valori di pressione sono raggiungibili solo in presenza di aria fredda negli strati prossimi al suolo per cui sotto quell'anticiclone, nonostante i geopotenziali, le temperature dovrebbero permanere molto rigide, con forte ed estesa inversione termica. E anche se i modelli non sempre ci "credono", vedrei una maggiore influenza (resistenza) dell'aria fredda continentale anche nelle zone periferiche dell'anticiclone stesso, con possibile gelicidio in presenza di fronti miti e piovosi (come già nelle ultime settimane in diverse zone della Russia).
    bravissimo FilTur, seriamente non ne sbagli mezza:

gfsnh-0-120.png

gfsnh-9-120.png

1065hPa e -26° circa al suolo. è un vero peccato che subito dopo quel ben di dio venga visto essere spazzato dalla profonda rossby che vedono i GM. non è da escludersi però, esattamente come dici, che i GM vista la distanza temporale non riescano a vedere e comprendere bene la resistenza che quel malloppo freddo possa opporre alle westerlies...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

c'è il JS subtropicale che risale dall'entroterra africano, bisognerà vedere che zone lascerà davanti alla propria sinistra, forse la Sardegna sud orientale che è la zona meno piovosa d'Italia:
    Wind300hPa_eu_78.png
    il contrasto tra le varie quote localmente sarà forte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •