Beh Sabato mattina vi era ancora un ragionevole margine per ottenere qualcosa di interessante, Venerdì sera ad esempio Reading aveva mostrato scenari simili a GFS e lo avevo interpretato come di buon auspicio.
Purtroppo il buon auspicio non è bastato, la macumba italica degli ultimi anni è troppo intensa, ci attendono almeno altri 7gg senza inverno (in collina).
termicamente è inverno in piena regola, T in media, ma certo dicembre senza una goccia d'acqua (non oso dire neve...) è senza dubbio strano.
Mi sono ormai convinto che questa fase vedrà l'europa dell'est ben fredda, per poi sfociare nel solito inverno degli ultimi tre anni, europa occidentale...e centrale, prima ai margini del freddo, poi protagonista per quanto riguarda il sopramedia quando le correnti occidentali avranno spazzato il freddo ad est (causa rinforzo del VP su tutta la colonna)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
L'unica cosa positiva che mi sento di dire è che a dispetto delle dinamiche al suolo la situazione è inversa in Europa rispetto ad un anno fa, dove Dicembre fu assolutamente DI FUOCO
Per il resto ... speriamo cambi in fretta il pattern o che, come ha scritto il buon Porano, aria fredda possa riuscire ad infiltrarsi sotto la pancia dell'HP
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Ciao Fabio
sembra algerina in prospettiva:
EDM101-96.GIF
Non esageriamo con lo sconforto però dai...nei prossimi almeno 7-8 giorni termicamente parlando sarà inverno, forse più in quota che al suolo. Prendendo gli spaghi del centro Italia per esempio sarà a tutti gli effetti inverno, dato che le T a 850 Hpa rimarranno fino al 20 Dicembre sostanzialmente in media se non anche moderatamente al di sotto.
Certo, non è affatto l'inverno dinamico e movimentato che vorremmo vedere...però sicuramente i paragoni con altri non inverni per ora si fa fatica a farli.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Di certo non sta facendo peggio dell'anno scorso a Dicembre, parlando di temperature.
Un altro discorso sono purtroppo le precipitazioni
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Segnalibri