Notevole ridimensionamento del maltempo del week-end al sud Italia.. Peccato perché era una buona occasione per colmare il gas precipitativo di questo Dicembre ancora malinconicamente fermo a 0.7 mm.. Speriamo di rifarci dal 19 in poi..![]()
Ultima modifica di Mario85; 15/12/2016 alle 08:38
Lo dico perché se in questa fase di rinforzo del vp il blocco russo non ha la forza di dar fastidio al vp piano piano le correnti zonali entrano sull'europa e vista la forza che avrebbero l'alta pressione si stabilisce qui stile scorso anno..magari con termiche meno estreme.è una mia idea...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sintetizzando e banalizzando all'estremo mi sembra che stamattina i principali modelli convergano sulla dinamica del prossimi 6-7 giorni e le differenze principali derivano dalla traiettoria dell'aria fredda: più settentrionale per Gfs, molto meridionale per Gem, una via di mezzo in Ecmwf (che cancella il pessimo run 12z di ieri).
e comunque,sia in ecmwnf CHE IN gfs,la zonalità non sfonda mai...
Beh a me ECMWF non dispiacciono per nulla stamattina, per il 21 entra una bella sventagliata da Est, se solo ci fossero 2-3 gradi in meno a 850 Hpa (ed entrasse una -8/-9 anziché una -6) sarebbe ottimale. E dopo tale sventagliata le temperature fino a Natale si mantengono comunque sotto la media.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nei modelli 00z la zonalità non supera la Francia.......
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Lascia perdere guarda, ormai mi sono francamente stufato anche solo di ripeterlo. Stiamo scrivendo nel thread di DICEMBRE, ripeto, di DICEMBRE e si leggono più commenti riferiti alle meteo-seghe su quello che potrebbe fare a Gennaio che commenti riferiti ai modelli attuali (che tra l'altro lo scorso anno ci sognavamo anche solo di poter commentare carte un minimo dinamiche...ma vabbè).
Tra l'altro, come hai detto te, si parla di Gennaio con chissà quale certezza...di cosa poi? Non ho parole. Vedi/vedete perché eliminerei volentieri totalmente sia teleconnessioni che Outlook? Perché il risultato che hanno prodotto è aver completamente tolto quello spirito che c'era un po' di tempo fa nel forum, e che i veterani come me si ricordano, per sostituirlo con la situazione in cui un signor nessuno sputa fuori il suo Outlook (preciso: non mi sto riferendo all'outlook del CTS, visto che il CTS ha e ha sempre avuto l'umiltà di spiegare che le previsioni stagionali vanno prese estremamente con le pinze, mi riferisco alla SPAZZATURA di cui è pieno internet in cui si profetizza come neanche Nostradamus cosa farà tra X settimane o X mesi) e gli utenti, mediamente, lo prendono come ORO COLATO...Dire che mi cadono le OO è riduttivo. Scusate lo sfogo ma ne sentivo il bisogno![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Concentriamoci sul medio termine, che è meglio: ECMWF UKMO e GEM favorevoli ad un rientro d aria moderatamente fredda, in pratica ciò che invece vedeva GFS ieri e che oggi non vede più o meglio, lo vede più a Nord
Puntiamo ad incassare questa irruzioncina, poi si vedrà, i modelli sono veramente allo sbando
Segnalibri