il minimo è troppo basso per veicolare le correnti sciroccali dirette
Solo in un primo momento neve da cuscinetto poi rialzo termico e della quota neve, le previsioni sono chiare significa che lo scirocco farà il suo sporco lavoro
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
intanto per fare un pò di statistica annotiamo il fatto che dicembre chiuderà a questo punto senza margine d'errore in ao positiva dopo i due mesi precedenti negativi
è successo poche volte nella serie storica: nel '74 e '84 e ora due volte quasi a ruota '14 e '16
Scusa, ho capito giusto 74 e 84 con ottobre e novembre ao- e dicembre ao+ ?
Non esattamente. In quota sta si sta raffreddando la colonna d'aria, fino a -6/-4°C circa a 850hPa entro domattina, e le precipitazioni inizierebbero per contrasto con quest'aria. A seguire rialzo termico per correnti meridionali in quota, che possiamo anche definire scirocco, ma non al suolo. Anzi in certe zone es. la valle dove abito dietro Genova, esiste un concreto rischio di neve seguita da gelicidio tra domani e dopodomani. Sul Cuneese invece fanno tombola...
Ahi ahi, se la comparazione tra inverni con indici simili ha un senso, vi comunico che gennaio 1975 fu interamente dominato da zonalita' sparata in Europa
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri