Pagina 41 di 340 PrimaPrima ... 3139404142435191141 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 3399
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

I
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    nel senso che se si ha un pò di dimestichezza con cambi di pattern storici e si ha un pò di memoria storica, si dovrebbe ammettere che l'aggettivo "drammatico" è un termine improprio, sopratutto se lo si fa guardando mappe a 240 ore scendendo in dettagli termici... vorrei capire io il cambio di termiche cosa avrebbe di "drammatico"
    Mah! Se per settimane ha dominato un pattern di caldo anomalo e per il futuro è prevista una anomalia inversa, a mio avviso ci sta il termine "drammatico" perché rimanda ad un cambiamento profondo. Tra altro, fai confusione tra le mappe che ho postato e la frase di Choen che nel suo paper, con quella frase si riferiva al cambio di configurazione. Che, in una accezione relativa, naturalmente si porterà dietro un drammatico cambio termico.
    Se leggi il paper che ho postato. (temo che tu non l'abbia o non l'avevi ancora fatto) forse il concetto ti sarà più chiaro.
    Ultima modifica di Pisky; 29/11/2016 alle 23:43
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Non ho letto l'articolo, ma se ha scritto "dramatic" l'accezione della parola è totalmente diversa da quella italiana, la traduzione corretta sarebbe "notevole" o "marcato".
    Sì, forse ho tradotto male io visto che ancora non sono del tutto padrone della lingua.

Ma il concetto mi pare chiaro circa il profondo cambiamento di pattern in vista per il NA.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

gfs ha deciso che dobbiamo stare sotto omega per almeno 240-300h altrimenti non è contento

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ma il concetto mi pare chiaro circa il profondo cambiamento di pattern in vista per il NA.
    A Pisticci sti cambi "profondi" sono sicuramente "meno profondi" col mite Mediterraneo e le Alpi a Nord.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    A Pisticci sti cambi profondi sono sicuramente meno profondi col mite Mediterraneo.
    Sì ma Max ora è a Toronto!
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Sì ma Max ora è a Toronto!
    appunto..Max non è abituato si sta preparando psicologicamente.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Mi mancava da un paio di runs la classica irruzione di GFS a 360h, bentornata!
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Brezza leggera L'avatar di diegus098601
    Menzionato
    0 Post(s)

Gfs inguardabile ormai non ne prende più una

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diegus098601 Visualizza Messaggio
    Gfs inguardabile ormai non ne prende più una

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non è che se fa schifo non ne prende più una eh
    gfs brutto forte comunque, 20gg di hp ad omega. Aggrappiamoci a reading che fortunatamente rimane il miglior modello...
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Alla fine, stasera ECMWF non è che piazza chissà che, magari tanto bello quanto improbabile. Semplicemente prende atto di una possibilità, semplice e reale: l'aria fredda sull'Est Europa è un vasto "lago" pesante, che quindi sta benissimo negli strati bassi e anche sotto un bell'anticiclone dinamico (con geopotenziali non troppo alti). Nella rotazione oraria delle correnti intorno all'HP, un pezzo di questo "lago" semplicemente scivola verso ovest, ci prende bene, ma alla fine fine parliamo di isoterme contenute (un po' sotto la -5°C) ed anche tempi contenuti (2-3 giorni). Non è buran, non è nemmeno un'irruzione artico-continentale, è solo aria fredda che gira intorno all'anticiclone. Un'evoluzione già suggerita da altri oggi, nulla di eclatante, ma un possibile buon episodio invernale ad inizio dicembre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •