IMah! Se per settimane ha dominato un pattern di caldo anomalo e per il futuro è prevista una anomalia inversa, a mio avviso ci sta il termine "drammatico" perché rimanda ad un cambiamento profondo. Tra altro, fai confusione tra le mappe che ho postato e la frase di Choen che nel suo paper, con quella frase si riferiva al cambio di configurazione. Che, in una accezione relativa, naturalmente si porterà dietro un drammatico cambio termico.
Se leggi il paper che ho postato. (temo che tu non l'abbia o non l'avevi ancora fatto) forse il concetto ti sarà più chiaro.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 29/11/2016 alle 23:43
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
gfs ha deciso che dobbiamo stare sotto omega per almeno 240-300h altrimenti non è contento![]()
Mi mancava da un paio di runs la classica irruzione di GFS a 360h, bentornata!![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Gfs inguardabile ormai non ne prende più una
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum.
Alla fine, stasera ECMWF non è che piazza chissà che, magari tanto bello quanto improbabile. Semplicemente prende atto di una possibilità, semplice e reale: l'aria fredda sull'Est Europa è un vasto "lago" pesante, che quindi sta benissimo negli strati bassi e anche sotto un bell'anticiclone dinamico (con geopotenziali non troppo alti). Nella rotazione oraria delle correnti intorno all'HP, un pezzo di questo "lago" semplicemente scivola verso ovest, ci prende bene, ma alla fine fine parliamo di isoterme contenute (un po' sotto la -5°C) ed anche tempi contenuti (2-3 giorni). Non è buran, non è nemmeno un'irruzione artico-continentale, è solo aria fredda che gira intorno all'anticiclone. Un'evoluzione già suggerita da altri oggi, nulla di eclatante, ma un possibile buon episodio invernale ad inizio dicembre.
Segnalibri