Eh si, a naso è uno di quegli inverni in cui bisogna aspettare con molta pazienza. Se non venissimo da un Nino strong e da un trend di 3 inverni negativi consecutivi sarei fiducioso in un'invernata stile 2004/2005 con effetti tardivi.
Chi lo sa?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
nisba il commento non puo che essere negativo,la pazienza ha un limite, altro dicembre del kaiser
GFS nettamente peggiorate anche se il run effettivamente buono era stato solo lo 00Z di ieri.
Stamani si vede solo un lieve (fisiologico?) calo delle temperature dopo metà mese mentre la colata fredda, freddissima scende molto ad Est.
Spaghi che si stringono verso la non certo piacevole soluzione dell'ufficiale.
Bruttarelle anche UKMO e GEM
Eccetto ECMWF che lascia buone chance di richiami freddi orientali e in ottica anche per qualche irruzione più consistente dai Balcani, il restante modellame stamattina è un disastro
Sembra la versione peggiorata del 2007-08 st inverno fin ora
che le feste per una volta tanto siano fredde? speranze![]()
Spigendoci al limite del predicibile direi che aumentano le chances di split del VPT. Per avere effetti sul nostro comparto la correlazione non è così immediata, ci vorrebbe un'azione sinergica in entrambi gli oceani che al momento non si vede... Bella pimpante l'alta atlantica, troppo piatta la situazione in Pacifico. Ma ci torneremo su...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
certo che ogni volta c'e' qualcosa che va storto, vuoi per colpa del VP compatto, vuoi per il nino strong, vuoi per la falla iberica o per il canadese troppo invadente, sta di fatto che riuscire a mettere insieme un mese invernale dignitoso e' diventato una chimera![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
ECMWF00: si fanno congetture su congetture, si intravvedono sviluppi interessanti, ... ci attacca a tutto ma il risultato e' sempre lo stesso:HP ad oltranza sull'Italia salvo qualche sbuffo umido al Sud.
Semplicemente questa è la nostra nuova normalità climatica invernale ( Europa).
Purtroppo per chi ama la neve è una bella ....
Magari nei prossimi anni \ decenni qualcosa cambierà e torneremo a vedere la dama con maggiore frequenza, intanto stiamo a sperare nel episodio sporadico![]()
Odio la nebbia !!!
Segnalibri