Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Stanno uscendo le GFS 18z. Vediamo che dicono.....Giusto per il long. Intanto retrogressione turca leggermente più moscia.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ecco il confronto tra GFS18 e GFS12 alle 150 ore
Rtavn15015.gifRtavn15615.gif
JS che scende più ad ovest in corrispondenza dell'Islanda?
Leggero Ovest shift della colata fredda per gfs 18.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Non male GFS 18.. Qualche passo in più a Ovest e la situazione si farebbe interessante, per lo meno per il Sud Italia..
Perché quel nucleo gelido non riesce a sfondare verso sud? Impossibile che a forza di dai e dai L'hp mediterranea non venga erosa?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Come per le precedenti volte in questo Dicembre: non è che chissà cosa deve accadere per portare un po di freddo con queste dinamiche, un leggero è shift o un impennata un po più duratura dell Alta Pressione e il freddo arriva ...
Una deve pur beccarci, e che diamine ! Aspettiamo domani
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Perché è troppo profondo, quindi il trascinamento verso latitudini meridionali avviene in maniera più lenta
Ad ogni modo come detto, basta poco, un arricciamento del ramo Canadese leggermente più ad ovest o più pronunciato e l alta pressione sale, e il freddo scende in maniera più meridiana
Perche in realtà l'onda anticiclonica che parte è poco sostenuta... Il vortice depresso in Atlantico per la sua maggior parte rimane "alto", vicino all'Islanda, non affonda verso sud e di conseguenza l'hp non riesce a salire quel tanto che basta da far affondare bene l'aria artica, che pertanto va ad est. Con più forte è il travaso di vorticita verso quella zona atlantica a Se di Terranova è più forte è la risalita di aria calda verso nord e di conseguenza più verso Sw scende l'aria fredda...se ci fai caso in Gfs 18 rispetto al 12z di Reading il vortice a Se di Terranova e' già più profondo, ma non ancora a sufficienza...basta già per la Grecia e per sfiorare il Se italico, se fosse un pelo più profondo il Sud verrebbe centrato in pieno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
attendiamo gli spostamenti +est +ovest.![]()
Segnalibri