Pagina 301 di 340 PrimaPrima ... 201251291299300301302303311 ... UltimaUltima
Risultati da 3,001 a 3,010 di 3399
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ma nei forecast mi aspettavo almeno una Rossby poleward, bada bene l'ondulazione è ampia, ma mi attendevo nei forecast che la risalita del JS raggiungesse almeno le latitudini del circolo polare o le isole dell'arcipelago siberiano:
    Allegato 447808
    A 120h non si "impenna" più di tanto:

Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Stanno uscendo le GFS 18z. Vediamo che dicono.....Giusto per il long. Intanto retrogressione turca leggermente più moscia.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Ecco il confronto tra GFS18 e GFS12 alle 150 ore
    Rtavn15015.gifRtavn15615.gif
    JS che scende più ad ovest in corrispondenza dell'Islanda?

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Leggero Ovest shift della colata fredda per gfs 18.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Non male GFS 18.. Qualche passo in più a Ovest e la situazione si farebbe interessante, per lo meno per il Sud Italia..

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Perché quel nucleo gelido non riesce a sfondare verso sud? Impossibile che a forza di dai e dai L'hp mediterranea non venga erosa?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Come per le precedenti volte in questo Dicembre: non è che chissà cosa deve accadere per portare un po di freddo con queste dinamiche, un leggero è shift o un impennata un po più duratura dell Alta Pressione e il freddo arriva ...

Una deve pur beccarci, e che diamine ! Aspettiamo domani

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Perché quel nucleo gelido non riesce a sfondare verso sud? Impossibile che a forza di dai e dai L'hp mediterranea non venga erosa? Immagine

Perché è troppo profondo, quindi il trascinamento verso latitudini meridionali avviene in maniera più lenta

Ad ogni modo come detto, basta poco, un arricciamento del ramo Canadese leggermente più ad ovest o più pronunciato e l alta pressione sale, e il freddo scende in maniera più meridiana

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Perché quel nucleo gelido non riesce a sfondare verso sud? Impossibile che a forza di dai e dai L'hp mediterranea non venga erosa? Immagine

Perche in realtà l'onda anticiclonica che parte è poco sostenuta... Il vortice depresso in Atlantico per la sua maggior parte rimane "alto", vicino all'Islanda, non affonda verso sud e di conseguenza l'hp non riesce a salire quel tanto che basta da far affondare bene l'aria artica, che pertanto va ad est. Con più forte è il travaso di vorticita verso quella zona atlantica a Se di Terranova è più forte è la risalita di aria calda verso nord e di conseguenza più verso Sw scende l'aria fredda...se ci fai caso in Gfs 18 rispetto al 12z di Reading il vortice a Se di Terranova e' già più profondo, ma non ancora a sufficienza...basta già per la Grecia e per sfiorare il Se italico, se fosse un pelo più profondo il Sud verrebbe centrato in pieno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

attendiamo gli spostamenti +est +ovest.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •