Bho, Gfs shifta di 1000km ad est e ad ovest ad ogni run, manco fossero bruscolini. Qualcuno ha qualche dettaglio in piu in merito? Parliamo di un mid-range di 150 hours e non over 384h. Strano, no?![]()
![]()
Gfs00 possiamo dire che dicembre è ormai andato, passiamo al thread di gennaio che sembra vedere la luce in fondo al tunnel..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per il dopo Natale tutto sto alto mare non lo vedo. La dinamica è quella da un pò. Discesa fredda sul bordo orientale dell'HP che è centrato sull'Europa centro-occidentale. Verremo coinvolti discretamente o solo molto marginalmente? I particolari verranno aggiustati col passare dei giorni ma la dinamica è quella. Se vuoi ragionare a microscala allora si che siamo in alto mare. Per me cambia poco, sempre di freddo sterile si tratta, grado più, grado meno. Invece GFS 00z di oggi mostra ancora una volta una luce in fondo al tunnel, un cambiamento sostanziale delle dinamiche. Se continuerà questo trend nelle prossime emissioni allora potremmo veramente sperare nell'inizio di un inverno più dinamico per tutta l'Italia (e non solo) entro la prima decade di gennaio.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Discesa che si conferma ad est ma che su metà pensiola porta temperature sottomedia per poco.il lungo di gfs carino con discesa stile 2005...volesse il cielo
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ormai per me è quasi certo che la prima ci struscerà appena e servirà solo a riportare le t in quota in media......molto probabilmente questo sarà solo l'inizio di un notevole cambio di pattern e confido che le successive prese dinamiche dell'hp possano essere ben più occidentali favorendo irruzioni artico/artico continentali-Comunque devo dire una cosa: qualcosa deve necessariamente essere mutato negli equilibri termodinamici in troposfera , non so se a causa del GW o del big Nino, ma è veramente incredibile vedere come un hp con alti gpt in Dicembre inoltrato, continui a predilire le terre emerse piuttosto che l'oceano , peraltro con un nord africa in anomalia negativa perchè attraversato dal getto subtropicale molto basso quest'anno; tutto ciò è più caratteristico dei semestri caldi quando le terre si riscaldano più in fretta degli oceani e quindi gli hp pigramente si instaurano anche sul continente, ma in questo periodo con le terre ben più fredde degli oceani ciò non dovrebbe accadere........in più abbiamo un ramo del getto polare che si strozza e affonda all'altezza del basso atlantico portoghese che di certo non favorisce la composizione dell'onda 2 (improprio lo so) in oceano......per quanto positive le anomalie su centro ovest europa, tutto ciò è piuttosto anomalo a mio avviso, anche se sono quasi certo che con Gennaio le cose cambieranno radicalmente.
Riprende, con buona magnitudo, l'azione dell'hp troposferico pacifico......![]()
Certo il mio era un ragionamento piu' ''locale'', sicuramente concordo sul fatto che il mese in corso ormai, in termini invernali, piu' di questo non puo ...visto il pattern che attualmente interessa l'Europa...gennaio?? speriamo cambi registro gfs qualcosa ci fa vedere ma e' ancora troppo presto.Per la discesa fredda 27/28 dic io la vedo cosi' alla ukmo![]()
Infatti è stata quasi la norma dal dic1971 al dic1999 per questo periodo dell'annoNon analizzo l'intero scenario emisferico, però se parliamo di HP dinamico subtropicale/europeo "invadente" sotto Natale, ed incapace di elevarsi verso il Nord Europa, era piuttosto normale (carrellata di carte archivio Wetter per le 00 del 26 dicembre). E magari veniva spezzato/spazzato solo da super cicloni atlantici (es. Lothar a dicembre 1999) certamente non gelidi. Anzi forse proprio nel XXI secolo, fine dicembre è stato più movimentato che nel trentennio precedente, salvo 2011-2015-2016.
![]()
Segnalibri