questa mi fa morire
in effetti perchè privarsi di una bella antizonalità in pieno oceano
![]()
Lo sblocco potrebbe pure costarci caro inizialmente con libecciate/sciroccate, cioè se prima andava troppo ad est poi va troppo ad ovest
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Falla iberica che minerebbe i piedi dell'alta azzorriana. E' stata sempre una spina nel fianco per noi. Sarebbe una beffa colossale. Dalle stelle alle stalle.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
GFS18 vede un crollo totale di AO e NAO con reversal pattern completo in Atlantico.
Se andasse davvero così, è vero che rischieremmo richiami caldi, ma avremmo delle bombe vaganti pronte a colpirci in qualunque istante.
Personalmente la vedo molto dura però che vada così... mi sento di dire con relativa certezza che non ci sono le condizioni teleconnettive per una simile deflagrazione del VP
Felice di sbagliarmi
Probabilmente il nodo è qui.
Il lobo siberiano "si espande" risucchiando quella profonda depressione nord atlantica. Nel frattempo il canadese si allunga molto a sud
Per "riempimento" di vorticità, si avrebbe una colossale erezione dell'azzorriano in NATL che agisce in sinergia con l'onda pacifica (non sono ancora uscite le emisferiche ma si intuisce). Questo mette completamente in crisi il VP che si trova tagliato in due... mozzato
Rtavn1801.gifRtavn1981.gifRtavn2221.gif
...poi il tunnelling che ne consegue sarebbe troppo alto per noi, ma datemi questa dinamica un po' meno estrema e ci portiamo a casa uno degli eventi invernali migliori degli ultimi 15 anni
Dalle stalle alle stalle vuoi dire![]()
Comunque non mi risulta che l'Iberia stia in mezzo all'AtlanticoQuella è una visione estrema di GFS18, con anticiclone spappolato in oceano (un suo relitto si fonde a nord con quello groenlandese) e antizonalità sparata attirata anche più a ovest dei mari iberici. Credo che la soluzione più probabile sarebbe più orientale
![]()
Ho scritto pure io le stesse cose nel thread di gennaio, constatando il continuo est-shift di gfs questa potrebbe essere la volta buona che ci becca giusto noi, gfs illude gli azzorriani ora ma "li turchi stavolta siamo noi"
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non so nemmeno se sia mai nevicato sulle coste delle Azzorre nella storiaNoi ci lamentiamo di Latina o Gela, ma secondo me lì è anche peggio! Guarda, sarei curioso solo per vedere la neve lì, ma in effetti dopo questo Natale subtropicale sarebbe una vera beffa...
ENS ECMWF che mostrano un'incertezza evidente nella zona azzorriana, ove alcuni "spaghi vedono affondare maggiormente il getto:
ps2png-atls18-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-DK0DRH.jpg
Ensemble mean and spread: four standard parameters | ECMWF
Conseguentemente, la risalita del promontorio anticiclonico potrebbe subire un ulteriore W-shift:
EEM0-168.jpg
Vedremo se la nottata incombente porterà consiglio![]()
Segnalibri