Pagina 324 di 340 PrimaPrima ... 224274314322323324325326334 ... UltimaUltima
Risultati da 3,231 a 3,240 di 3399
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

questa mi fa morire
    in effetti perchè privarsi di una bella antizonalità in pieno oceano

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Lo sblocco potrebbe pure costarci caro inizialmente con libecciate/sciroccate, cioè se prima andava troppo ad est poi va troppo ad ovest

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questa mi fa morire
    in effetti perchè privarsi di una bella antizonalità in pieno oceano

Immagine
    Ma vuoi mettere, la neve alle azzorre...

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Falla iberica che minerebbe i piedi dell'alta azzorriana. E' stata sempre una spina nel fianco per noi. Sarebbe una beffa colossale. Dalle stelle alle stalle.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

GFS18 vede un crollo totale di AO e NAO con reversal pattern completo in Atlantico.
    Se andasse davvero così, è vero che rischieremmo richiami caldi, ma avremmo delle bombe vaganti pronte a colpirci in qualunque istante.
    Personalmente la vedo molto dura però che vada così... mi sento di dire con relativa certezza che non ci sono le condizioni teleconnettive per una simile deflagrazione del VP
    Felice di sbagliarmi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Probabilmente il nodo è qui.
    Il lobo siberiano "si espande" risucchiando quella profonda depressione nord atlantica. Nel frattempo il canadese si allunga molto a sud
    Per "riempimento" di vorticità, si avrebbe una colossale erezione dell'azzorriano in NATL che agisce in sinergia con l'onda pacifica (non sono ancora uscite le emisferiche ma si intuisce). Questo mette completamente in crisi il VP che si trova tagliato in due... mozzato

Rtavn1801.gifRtavn1981.gifRtavn2221.gif

...poi il tunnelling che ne consegue sarebbe troppo alto per noi, ma datemi questa dinamica un po' meno estrema e ci portiamo a casa uno degli eventi invernali migliori degli ultimi 15 anni

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Falla iberica che minerebbe i piedi dell'alta azzorriana. E' stata sempre una spina nel fianco per noi. Sarebbe una beffa colossale. Dalle stelle alle stalle.
    Dalle stalle alle stalle vuoi dire

Comunque non mi risulta che l'Iberia stia in mezzo all'Atlantico Quella è una visione estrema di GFS18, con anticiclone spappolato in oceano (un suo relitto si fonde a nord con quello groenlandese) e antizonalità sparata attirata anche più a ovest dei mari iberici. Credo che la soluzione più probabile sarebbe più orientale

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Ho scritto pure io le stesse cose nel thread di gennaio, constatando il continuo est-shift di gfs questa potrebbe essere la volta buona che ci becca giusto noi, gfs illude gli azzorriani ora ma "li turchi stavolta siamo noi"

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Ho scritto pure io le stesse cose nel thread di gennaio, constatando il continuo est-shift di gfs questa potrebbe essere la volta buona che ci becca giusto noi, gfs illude gli azzorriani ora ma "li turchi stavolta siamo noi"

Non so nemmeno se sia mai nevicato sulle coste delle Azzorre nella storia Noi ci lamentiamo di Latina o Gela, ma secondo me lì è anche peggio! Guarda, sarei curioso solo per vedere la neve lì, ma in effetti dopo questo Natale subtropicale sarebbe una vera beffa...

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Intanto, al di là dei bei miraggi sul lungo termine (comunque per lo meno condivisi da più modelli, quindi che iniziano ad avere un minimo di attendibilità), c'è da sottolineare una rilvalutazione verso il target parzialmente italico della sciabolatina del 28 dicembre, che non è fra un mese, ma fra qualche giorno. Dove ieri e stamattina si vedevano le 0° in quota o addirittura temperature positive, stasera abbiano le - 3°/-4° che stazionano per almeno due o tre giorni. Per non parlare dell'influenza marcata che questo minimo artico avrebbe al sud e sul medio Adriatico.
    ENS ECMWF che mostrano un'incertezza evidente nella zona azzorriana, ove alcuni "spaghi vedono affondare maggiormente il getto:

ps2png-atls18-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-DK0DRH.jpg

Ensemble mean and spread: four standard parameters | ECMWF

Conseguentemente, la risalita del promontorio anticiclonico potrebbe subire un ulteriore W-shift:

EEM0-168.jpg

Vedremo se la nottata incombente porterà consiglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •