noi nordovestini siamo ben consci che bisogna passare dal fohn per raccogliere eventuali frutti dopo, quindi ben venga il fohn, spc quello che porta il freddo (odioso invece quello da campana anticiclonica caldo+compressione aria). anche perchè immaginando un prosegui della mappa a 240h, si nota una forte pulsazione calda verso la Groenlandia, il che farebbe scendere un nocciolo freddo ancor più a W, buono per produrre ciclogenesi in posizioni più congeniali, e in un contesto termico "sistemato" dalla prima sfuriata rodanesca
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Reading da rodanata....vedremo un po..
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io stamattina tocco tutto il ferro che ho dentro casa dopo aver visto i modelli
![]()
http://images.meteociel.fr/im/6979/g...1-240_qng6.png
Un'ottima media ENS da parte di GFS con la tendenza dell'HP a risalire verso Groenlandia e Islanda e non più verso la Scandinavia. Secondo me questa è la miglior situazione perchè quando si eleva direttamente sulla Scandinavia poi 9 volte su 10 tende a ritornare sui suoi passi ed interessare nuovamente la nostra penisola. Così invece poi avrebbe il tempo per ruotare in senso orario e inviarci aria fredda, prima da nord poi eventualmente da est
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Buoni i modelli nel long, poi visto che la tendenza naturale è di est-shiftare meglio che la vedano ora così a ovest così magari la Turchia diventiamo noi stavolta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
sembra potersi muovere finalmente qualcosa... ancora è presto ovviamente, vedremo.
Si vis pacem, para bellum.
I principali modelli continuano nel vedere una possibile via di sblocco. È ancora troppo presto, ma qualcosa sembra muoversi.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
GFS06z a 192h propone una pulsazione altopressoria verso la groenlandia, stop alle correnti canadesi en discesa pronta per essere servita, direzione europa (sperando che non si getti nella goccetta azzorriana)
gfsnh-0-192.png
ECMWF mode-ON
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri