Run 18 totalmente secco dall'inizio alla fine per alcune regioni, speriamo migliori
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tutti presi dallo snowcasting?![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Gem stamani è l'unico modello che alza le termiche di questa ondata di gelo, con la - 12° che accapa appena sul medio adriatico. Ne consegue anche una minore durata della fase freddissima.
A parte questo, si nota in Gfs una generale tendenza alle spanciate e all'est-shift, ma alla fine il run 00z risulta comunque buono, con la conferma del minimo alto-tirrenico dell'11 gennaio e della nuova fase molto fredda a partire dal 16. Fino al 12 Ecmwf è molto simile all'americano, poi crea le condizioni per una nuova pulsazione dal 14 al 16, con discesa inizialmente atlantico/artico marittima e minimo orografico e poi affondo artico.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Seguo con trepidazione gli eventi nella mia regione d'origine, ma quanto a nowcasting qui ho ben poco da raccontare.Si aspetta che il trauma favonico del primo impatto della tramontana (temperatura schizzata in alto di diversi gradi proprio nell'ora della minima, poco dopo l'alba) cessi gradualmente per lasciare spazio, quanto meno, a un bel freddo secco. Il tutto con cielo serenissimo.
![]()
Io mi trovo ora proprio in quella piccola schiarita circolare tra il primo fronte appena passato e quello temporalesco nevoso più a nord. Sembra quasi un piccolo minino di rotazione. I venti sono deboli dopo la sfuriata di stanotte.
Cmq previsioni su probabili temporali beccata in pieno. I -38 a 500 mb con saccatura ciclonica uniti al contributo del mare stanno dando dei bei frutti. Vedremo cosa accadrà ora sulla Sicilia meridionale quando l'aria fredda passerà sul basso Tirreno.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Modelli che ovviamente, viste le traiettorie degli affondi, premiamo ancora le regioni adriatiche, sopratutto centrali in un contesto termico ancora ben visto invernale. Gli Appennini centrali e meridionali saranno sommersi di neve entro fine mese.
per il Centro-Sud non vedevo carte di freddo e neve così prolungate dall'inverno 2004/2005
Segnalibri