Il calo di AO e NAO ( ma in quantità e modalità ancora da definire) non può essere che una buona notizia in prospettiva per avere precipitazioni al N e sul versante tirrenico. E' questo il sine qua non senza il quale la situazione non si sblocca. Per quanto riguarda l'aspetto termico sarà necessario l'arrivo di qualche bordata fredda che possa interagire con l'aria più umida e mite che inevitabilmente arriverà, cosa tutt'altro che scontata.
Vediamo ECMWF ma il Nord non prende precipitazioni,solo freddo....![]()
ma questo era abbastanza prevedibile, non a caso attorno alle 120/144h la NAO viene vista attorno allo 0 o leggermente negativa, è dopo che noi dobbiamo guardare. cmq, precipitazioni o no, queste sono carte che gli scorsi 3 anni a più riprese molti di noi hanno sognato. vi ricordo i vari dicembre 2013, 2014 e 2015... poi a tratti qualcuno ha racimolato qualcosa (specificatamente c-s), ma non so se ricordate le settimane di desolazione modellistica senza nemmeno i miraggi di GFS a 300h. per andare non troppo lontano tutta la prima metà di dicembre appena passato eh. signori, grandi carte davvero e prospettive ancor più potenzialmente "grandi"![]()
Si vis pacem, para bellum.
GFS12 dichiara la fine. Zero precipitazioni al nord, freddo, al sud neve solo sui monti. Pessimo aggiornamento. HP che non taglia le sue radici subtropicali. anzi tende sempre più a coricarsi. Sono sconfortato
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
precipitazioni prossime 72 ore secondo wrf mnw:
wrf_italia_prectot.png
Gli aggiornamenti serali dicono che il blocco ad ovest sembra non tenere così bene per UKMO già alle 144 con HP che si corica un pò sui paralleli..per GFS il tutto alle 180 ore..pure GEM è sulla stessa linea..ora sarà interessante vedere se Reading si adeguerà agli altri oppure manterrà la stessa linea che va proponendo da più corse.
Segnalibri