Pagina 348 di 415 PrimaPrima ... 248298338346347348349350358398 ... UltimaUltima
Risultati da 3,471 a 3,480 di 4150
  1. #3471
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Bizio01 Visualizza Messaggio
    La coda di gfs06 ha un potenziale veramente alto...

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
    Per un febbraio primaverile? Senza dubbio!
    Luca Bargagna

  2. #3472
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,983
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il problema con lo scirocco non è a 850hPa ma ben sotto, attorno ai 925. E domenica precipiterebbe dopo 3 giorni di blande correnti umide e calde a quelle quote. Poi non conosco bene il clima emiliano, qui di certo si salterebbe facilmente, sul basso Piemonte resistono ma lì non fa testo.
    Jack, scusa ma...esattamente dove le vedi le correnti umide e calde a 925 Hpa nei 3 giorni precedenti?

    Questo è LAMMA su base ECMWF x Sabato alle 00, ovvero circa 24 ore prima del peggioramento.



    Tutto il nord sotto la -1 con le zone oggetto del mio messaggio (Emilia, bassa Lombardia e basso Piemonte) sotto una -2. Lamma GFS 00 addirittura meglio.

    Ma del resto anche guardando la configurazione in se non si nota alcun richiamo mite da SE in quella fase, neppure blando



    Piuttosto si nota una buona avvezione fredda continentale in corso sulla Pianura Padana, con anticiclone centrato tra la Gran Bretagna e i Carpazi. Dico buona anche perchè a differenza di questa non sarebbe accompagnata da Bora ma da condizioni anticicloniche nei bassi strati e di conseguenza da freddo che verrebbe schiacciato immediatamente al suolo. Sicuramente tutto si può desumere da ste mappe tranne che un richiamo mite.

    Il richiamo mite inizia nel tardo pomeriggio/sera di Sabato e se ci fai caso i modelli è proprio a partire da quel momento che vedono iniziare le precipitazioni. Per cui confermo quanto detto: con le mappe attuali inizierebbe in neve su quasi tutto il nord per poi erodersi il cuscino ad iniziare dalle zone più orientali e più settentrionali; resisterebbe fino alla fine solo su Emilia (tolta bassa-est bolognese e ferrarese), bassa Lombardia e basso Piemonte.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3473
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,983
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Il minimo sembra essere troppo basso per coinvolgere significativamente anche il nord. Aspetto l'uscita serale
    Eh si, guarda...dimenticavo che il nord esiste solo da Milano in su in effetti
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #3474
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Eh si, guarda...dimenticavo che il nord esiste solo da Milano in su in effetti
    Ma nelle mappe scherzose (s-c-h-e-r-z-o-s-e) che girano su Facebook, il Sud inizia passato il Po

    Comunque solo io, vedo rischio neve e poi gelicidio in certe zone, se va in porto questo peggioramento? Scorrimento mite sciroccale a media quota, aria continentale da est (da te ben sottolineata) nei bassi strati...

  5. #3475
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,983
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma nelle mappe scherzose (s-c-h-e-r-z-o-s-e) che girano su Facebook, il Sud inizia passato il Po

    Comunque solo io, vedo rischio neve e poi gelicidio in certe zone, se va in porto questo peggioramento? Scorrimento mite sciroccale a media quota, aria continentale da est (da te ben sottolineata) nei bassi strati...
    Mah...gelicidio non credo proprio perchè con lo Scirocco legato a minimi di questo tipo in genere o nevica oppure salta anche nei bassi strati la colonna. Mi verrebbe molto più da pensare ad una situazione tipo il 28 Novembre 2008 ma con minimo che risale meno verso Sud e va al contempo più ad Est ecco...

    Ad ogni modo il gelicidio con questo tipo di correnti in genere non lo fa, per via della conformazione geografica della Pianura Padana, tale per cui se entra aria umida e mite da E-SE ti entra dall'Adriatico direttamente e ti spazza via anche il cuscino nei bassi strati (dove riesce a entrare chiaramente), proprio perchè appunto a E-SE della PP non c'è una catena montuosa che riesca a fermare bene la massa d'aria...mentre invece con correnti da S o SW l'Appennino obbliga la massa d'aria calda a salire di quota e dunque si possono benissimo avere situazioni di gelicidio. Spero di essermi spiegato bene e non aver detto cialtronerie
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #3476
    Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    petritoli ap
    Età
    57
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.


  7. #3477
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mah...gelicidio non credo proprio perchè con lo Scirocco legato a minimi di questo tipo in genere o nevica oppure salta anche nei bassi strati la colonna. Mi verrebbe molto più da pensare ad una situazione tipo il 28 Novembre 2008 ma con minimo che risale meno verso Sud e va al contempo più ad Est ecco...

    Ad ogni modo il gelicidio con questo tipo di correnti in genere non lo fa, per via della conformazione geografica della Pianura Padana, tale per cui se entra aria umida e mite da E-SE ti entra dall'Adriatico direttamente e ti spazza via anche il cuscino nei bassi strati (dove riesce a entrare chiaramente), proprio perchè appunto a E-SE della PP non c'è una catena montuosa che riesca a fermare bene la massa d'aria...mentre invece con correnti da S o SW l'Appennino obbliga la massa d'aria calda a salire di quota e dunque si possono benissimo avere situazioni di gelicidio. Spero di essermi spiegato bene e non aver detto cialtronerie
    Però però però... Cos'era, 22 dicembre 2009? Non fu scirocco pieno allora?

  8. #3478
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,983
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Però però però... Cos'era, 22 dicembre 2009? Non fu scirocco pieno allora?
    Beh, no quella volta mi sembra che fu abbastanza chiaramente un S-SW, come dimostra anche il fatto che i maggiori accumuli li fece in Lombardia (e non nel basso piemonte).

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #3479
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh, no quella volta mi sembra che fu abbastanza chiaramente un S-SW, come dimostra anche il fatto che i maggiori accumuli li fece in Lombardia (e non nel basso piemonte).
    Sì io forse la guardo troppo...da est! In effetti nessuna super-nevicata a Genova (ma storico gelicidio).

  10. #3480
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

    Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    Attenzione che parla di strat..lui pensa xhe evolverà in split e quindi anche l'azzore dirà la sua ma per ora so vede un displacemente con tutte le conseguenze del caso

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •