cmq, mio personale punto di vista, partendo da una situazione simile:
dobbiamo tirare fuori un colpo da biliardo (o di c..o) per essere interessati direttamente...
Si vis pacem, para bellum.
un mio amico in Tunisia dice che è un paio di mesi che piove molto e fà fresco/freddo. Mai visto qualcosa del genere in 19 anni che vive ad Hammamet. In questi giorni pure neve sui 400 metri di quota nell'entroterra.
Quest'anno và sempre tutto verso il sud e Africa
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
la vorticità relativa dell'onda atlantica diventa negativa alle latitudini nord atlantiche, come in GFS:
Rtavn10815.gifRtavn11415.gif
o meglio la spinta dell'aria subtropicale non è continua, già alle 114 ore nella visione opinabile di GFS è evidente.
Io non vedo come al momento quella pseudo-bordata (pseudo perchè appena all'orizzonte) non possa non essere sulla falsariga delle precedenti, del resto con una NAO che dopo una breve puntatina negativa tornerà su valori positivi non è che ci si possa aspettare qualcosa di molto diverso.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
la stazionarietà del vortice nei pressi di capo Farewell è più evidente in ECMWF:
ECMOPEU00_120_1.png GFSOPEU06_114_1.png
tra l'altro sempre guardando in alto a sinistra, abbiamo di nuovo un JS come osservato lo scorso 14 gennaio.
In questo caso attenderei altri aggiornamenti visto la stazionarietà dell'HP nord est canadese e del profondo vortice poco ad est, ma sembrerebbe che in prima decade di febbraio ci attenda una nuova profonda Rossby.
Depressione d'Islanda= tutto in Turchia
Depressione di Groenlandia = tutto su centro-sud italiano lato Adriatico, fosse vero canadese arriverebbe la neve al nord ma il pattern è bloccato, chiarissimo il concetto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Io spero che dopo anche questi ultimi terremoti il freddo e la neve non si presenta più per le regione adriatiche e centro Italia ... la facesse un po' al nord ora la neve ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri