Ovviamente dobbiamo ricordarci che essendo nel Mediterraneo e non sul Nord Europa le dinamiche preparatorie ad un'invernata sono più elaborate.
Per esempio a Tromso si passa dall'hp calda al VP in 24 ore senza problemi in seno alla semplice rotazione del VP essendo molto più vicino al polo di noi Italici.
Tutto questo ragionamento contorto per dire che le dinamiche preparatorie artiche in genere vedono una sorta di iter.
La statistica e un po' di reanalisi ci indica chiaramente come per avere una tipologia di configurazione del genere si passi prima da 3 wawes pattern connotato da ampie oscillazioni del getto che colpiscono l'est Europa con il Mediterraneo centrale ai margini.
Poi l'elevazione dell'hp in atlantico supportata dall'ampia oscillazione pacifica permette al getto artico di verticalizzarsi maggiormente e tuffarsi più ad ovest delle precedenti oscillazioni.
il Gennaio 2005 un caso analogo.
Diversamente da quell'anno quest'anno avremo un 3 wawes già affermato.
Insomma la concordanza dei GM a 8 gg. è notevole.
La situazione è decisamente interessante per chi anela una fase fredda e nevosa per la penisola.
Ora dobbiamo solo guadagnare giorni......![]()
Viste le numerose delusioni del passato, anche a brevi distanze, non ci si dovrebbe creare eccessive aspettative ma visti i segnali così incoraggianti e visti gli ultimi inverni, è molto difficile rimanere sereni ed indifferenti. Sulla carta potrebbe venir fuori un episodio ancora migliore (parlo per la mia fascia costiera) del 2012 in termini di freddo e quindi di neve cumulata al suolo.
Il lato negativo di questo eventuale scenario sarebbe il grande disagio apportato alle vicine popolazioni terremotate.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Onanista meteo?
Certo che negli ultimi inverni non apparivano manco carte decenti su cui discutere.....Ricordo non pochi disappunti tra chi provava a formulare ipotesi delle più svariate ed i miei commenti sfiduciati basati sulla visione ponderata degli spaghi. Poi finiva che il determinismo vinceva ed il malumore pervadeva chi aveva testardamente tentato più volte ma sempre aveva fallito.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La mia analisi non vuole essere una sorta di tifo.
Tutt'altro. E' una semplice considerazione da ciò che è la dinamica in avvio.
In genere quella dinamica porta ad evoluzioni di quel tipo......poi che si possano realizzare o meno è un altro paio di maniche ma la situazione a partire dal medio termine è preparatoria a lungo termine di GM mattutini.
Insomma non è run pescato dal mazzo a 876 ore![]()
caro Conte col run gfs 00.... se si avvera ti offro una bottiglia di kurni(vino delle tue zone..)gfs-0-372.png
Beato colui che nulla si aspettava....... perché non rimarra' deluso!(Il maggiore John Urgayle )
Parallelo non male![]()
Mi pare che pure lo scorso gennaio i GM la sparassero grossa sulle prospettive gelide..
C'era il delirio in certi momenti sul forum
Belle carte... poco a dire! l'unico problema è la distanza temporale. La ragione impone prudenza. Lasciamo passare 3/4gg di conferme/aggiustamenti nei run. Ad ogni modo, quando i modelli fiutano qualcosa... alla fine in linea di massima l'evento si verifica; magari ridimensionato, magari con un cambio netto di assi e centri di pressione. State sicuramente pensando: << stai dicendo poco!>>... vero! sono dettagli che incidono sul risultato finale.. ma prendiamo quello che di buono c'è da prendere: il target che ormai sembra consolidato (se non ci saranno ritrattamenti) per 8 gennaio più o meno e che ci sarà un'irruzione artico continentale. Poi per la magnitudo e gli effetti c'è tempo per valutare.
Segnalibri