Pagina 110 di 415 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160210 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 4150
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Quello che trovo stupefacente è leggere commenti su proiezioni a ben oltre le 180 h che parlino di "precipitazioni si/precipitazioni no".....ma vi rendete conto ?...in una situazione evolutiva peraltro desueta ed "esplosiva" c'è chi si straccia le vesti parlando di freddo secco ??.....no comment

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

apriamo una finestra temporale interessante datata 1-15 gennaio.
    Vediamo che frutti e quanti riusciremo a raccogliere.

I rischi sono parecchi, basta pensare alla prima ondatina del 3-4 che si è affievolita con l'avvicinarsi delle ore.
    Dopo il 3-4 vedremo cosa faranno vedere i modelli per la befana e ci penseremo.

In ogni caso dando una tendenza mi sembra che dall'epifania i settori adriatici e sud avranno il loro da fare.
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quello che trovo stupefacente è leggere commenti su proiezioni a ben oltre le 180 h che parlino di "precipitazioni si/precipitazioni no".....ma vi rendete conto ?...in una situazione evolutiva peraltro desueta ed "esplosiva" c'è chi si straccia le vesti parlando di freddo secco ??.....no comment
    In questo caso, rimanendo non molto lontani nel tempo, il febbraio 2012 ha fatto storia, non sempre freddo estremo vuol dire neve.
    Tuttavia ogni ondata ha la sua storia...quindi tutto è aperto!

Filippo.

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Non sappiamo ancora cosa accadrà e già mi parlate di precipitazioni..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    In questo caso, rimanendo non molto lontani nel tempo, il febbraio 2012 ha fatto storia, non sempre freddo estremo vuol dire neve.
    Tuttavia ogni ondata ha la sua storia...quindi tutto è aperto!
    Febbraio 2012 per noi del nordest con la sola eccezione di Trieste (in parte ) fu una mazzata di delusione .....e neanche freddo estremo, qua in pianura veneta orientale manco una giornata di ghiaccio e minime mai sotto i -4/-5°.....non voglio neanche ricordarlo e comunque ogni evoluzione fa storia a se.

Bava di vento L'avatar di fabiorom
    Menzionato
    0 Post(s)

ciao a tutti, vi leggo da qualche anno con molto piacere (eccetto quando litigate ).
    Non scrivo mai semplicemente perchè sono asolutamente inesperto. Avrei 8.715 domande da porvi ma non credo sia il luogo adatto quindi ve ne faccio una soltanto. Mi spiegate come si leggono gli spaghi?

Questi sono quelli di Roma
    spaghi_6z_29.png
    OK quello nero (il run); ok quello rosso (la media); ok anche quello blu (il controllo). Ma tutti gli altri, le perturbazioni, esattamente cosa sono? Come le calcolano? Sono possibili scenari, come fossero "altri" run?

Ovviamente se ho sbagliato a postare qua ignorate il messaggio.

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Più che AO la chiamerei AIO, quando finirà di precipitare.
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabiorom Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, vi leggo da qualche anno con molto piacere (eccetto quando litigate ).
    Non scrivo mai semplicemente perchè sono asolutamente inesperto. Avrei 8.715 domande da porvi ma non credo sia il luogo adatto quindi ve ne faccio una soltanto. Mi spiegate come si leggono gli spaghi?

Questi sono quelli di Roma
    spaghi_6z_29.png
    OK quello nero (il run); ok quello rosso (la media); ok anche quello blu (il controllo). Ma tutti gli altri, le perturbazioni, esattamente cosa sono? Come le calcolano? Sono possibili scenari, come fossero "altri" run?

Ovviamente se ho sbagliato a postare qua ignorate il messaggio.
    ciao,gli spaghi non sono altro che "errori"( o pertubazioni) aggiunti ai dati dell'ufficiale per tentare di compensare alle incertezze del modello....10 sono "errori" positivi e 10 "errori" negativi...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012 per noi del nordest con la sola eccezione di Trieste (in parte ) fu una mazzata di delusione .....e neanche freddo estremo, qua in pianura veneta orientale manco una giornata di ghiaccio e minime mai sotto i -4/-5°.....non voglio neanche ricordarlo e comunque ogni evoluzione fa storia a se.
    Minime che qui in Friuli in piana pianura, periferia di Udine, già stamane erano comprese tra -5 e -7°c... con cielo terso e una -1 in quota...
    Diciamo che spesso per il Friuli correnti da est vuol dire freddo senza precipitazioni, perchè saltato e poi le precipitazioni magari riprendono da Treviso in poi verso ovest...comunque ogni ondata gelida, come ogni perturbazione, è a se...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •