Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
Cosa vuol dire zonalita' alta?Nella discussione riguardante i modelli previsionali quando si parla di previsioni generalmente si fa riferimento alle aree di nostro interesse,non il campanile di casa ovviamente,ma quanto meno macro arree.Detto cio' se qualcuno ha ipotizzato zonalita' sul bacino del mediterraneo per la fine di gennaio e va alla gfs06,cioe' correnti da est verso ovest ha sbagliato.O forse e' antizonalita' bassa?
la previsione è sul pattern generale, se poi fa una cosa simile è chiaro che è IMPREVEDIBILE... non lo capiscono i GM a 72h figurarsi un cristiano a 20gg il pattern è chiaramente zonale con una piccola zona con antizonalità, ma è cmq una circolazione secondaria proprio in seno al VP.
zonalità alta significa che il getto rimane alto di latitudine portando invece che atlantico mite su di noi (zonalità più bassa) l'hp delle azzorre disteso sui paralleli. un classico invernale eh, nulla di anomalo. in questo caso invece l'opposizione termica sull'eurasia fa in modo che si riesca ad avere un rientro freddo da E ma in un contesto più generale più zonale. è chiaro che segnatamente sul nostro orto sarebbe una dinamica antizonale. però il post che hai quotato, nella fattispecie i grafici e mappe, è piuttosto chiaro in merito. con NAO e AO così ben positive il regime è quello tipicamente zonale a livello emisferico, noi siamo in una botta di sedere, appunto.

PS: per capire in che caso di zonalità ci ritroveremo è il primo grafico in questo post di Foiano:

Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Flusso zonale alto, sotto hp distesa lungo i paralleli e NAO+