Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
Ma perché ti devi sempre incazzare?
Nessuno dice che spari delle balle, semplicemente si vede che l'anomalia contenuta di Ferrara è una contingenza locale, spiegata dal fatto che le medie risentono del freddo da inversione, molto più che sul mare (Cervia, Rimini, Venezia) o ai piedi delle colline (Borgo Panigale). Altre zone del nord che hanno avuto anomalie contenute sono quelle sottovento alle Alpi.

Sul discorso sovrastima: non lascia il tempo che trova, è un discorso vero e facilmente verificabile. Chiaramente non stravolge la tua "classifica" se le medie sono sempre state calcolate così [(tmax+tmin)/2], ma introduce una sovrastima della temperatura media vera.

Saluti
Per questo motivo:
Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
la media di gennaio +1,6°C per Ferrara nel trentennio 1961/90 non può essere reale, visto la media di Padova 2,2°C, Imola 2,4°C, Bologna16132 di 2,5°C,ecc
Ovvero la pretesa, a mio modo di vedere spocchiosa, di alcuni soggetti, non si sa su quale base, di saperla più lunga di tutti su ogni cosa, incluso sui dati delle stazioni AM. La media non può essere realistica? Va bene allora, caro Alessandro, prendiamo pure la media ARPA allora (alla quale manca però il Gennaio 1978): per Gennaio la 1961-90 indica un +1.75 di media semplice (4-0.5/2) Arpa Servizio IdroMeteo ovvero ben 1 decimo e mezzo in più rispetto a quanto indicato da AM (peccato che però gli manchi un dato relativo ad un mese che non fu poi caldissimo al nord)...quindi come vedi non cambia molto. Cos'è, anche ARPA ha medie irreali ora?