Pagina 30 di 33 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 322
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Va beh, basta. O lo fai apposta o non ce la fai proprio, lascio ad altri l'onore.
    Ho capito benissimo che ha maggiore inversione Ferrara e continuo a scrivere che le anomalie si ricavano con una media di riferimento ma non di un'altra stazione della stessa stazione, che tu non ce la fai proprio a capire, anch'io l'onore lo lascio a qualcun'altro
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    gennaio chiude a 0,1 di media per me, mi piacerebbe confrontarlo con la media, qualcuno mi può dire dove posso trovarla?
    Puoi calcolartela...credo esistano dati precedenti al 1992 di Verampio(nel comune di Crodo)-
    Altrimenti sul portale dell'Arpa si può facilmente calcolare la media + che ventennale di gennaio di Crodo 1992/2016 per gennaio che dovrebbe essere (senza gennaio 2008 e senza gennaio 2003) di +2,2°C.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/02/2017 alle 19:28

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ho capito benissimo che ha maggiore inversione Ferrara e continuo a scrivere che le anomalie si ricavano con una media di riferimento ma non di un'altra stazione della stessa stazione, che tu non ce la fai proprio a capire, anch'io l'onore lo lascio a qualcun'altro
    Non cambiare le carte in tavola. Hai affermato, non si sa sulla base di cosa, che la 61-90 di Ferrara (+1.6) è irreale in quanto più bassa di Bologna o Padova. Ti spiacerebbe rispiegarci il perché sarebbe irreale?

Menzionato
    13 Post(s)

Non cambiare le carte in tavola. Hai affermato, non si sa sulla base di cosa, che la 61-90 di Ferrara (+1.6) è irreale in quanto più bassa di Bologna o Padova. Ti spiacerebbe rispiegarci il perché sarebbe irreale?
    Non cambio le carte in tavola, si parla di un +2,0°C della 16138 per gennaio 2017, mentre la media che si prende di riferimento è di tutt'altra stazione. é reale la media trentennale 1961/1990 di una stazione che non l'ha mai rilevata?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Non cambio le carte in tavola, si parla di un +2,0°C della 16138 per gennaio 2017, mentre la media che si prende di riferimento è di tutt'altra stazione. é reale la media trentennale 1961/1990 di una stazione che non l'ha mai rilevata?
    Ma quello non mi interessa, se vorrà chiarirlo meglio lo farà Federico. Io sto dicendo che:

1) Non vedo perché dici che quell'1.6 è irreale (vedo che continui a non rispondere)

2) È logico che una zona che vive di freddo inversionale senza tali inversioni sarà proporzionalmente più calda di zone meno soggette ad esse.

Sul 2 credo che ci siamo. Continuo a non capire il tuo punto 1.

Menzionato
    13 Post(s)

Ma quello non mi interessa, se vorrà chiarirlo meglio lo farà Federico. Io sto dicendo che:

1) Non vedo perché dici che quell'1.6 è irreale (vedo che continui a non rispondere)

2) È logico che una zona che vive di freddo inversionale senza tali inversioni sarà proporzionalmente più calda di zone meno soggette ad esse.

Sul 2 credo che ci siamo. Continuo a non capire il tuo punto 1.
    Io continuo a risponderti quanto vuoi, se prendi il riferimento di una media 1961/1990 di un'altra stazione per determinare l'anomalia di una temperatura rilevata da un'altra stazione che come si vede dai dati di gennaio 2014 rileva tutt'altri dati e quindi non compatibile con quella media, allora la media trentennale di riferimento non è reale (tra l'altro la media di riferimento è di un'altra stazione la 16133 e non la media della 16138).

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Gennaio fresco anche qui, seppur le massime siano risultate comunque sopramedia (+5.5 contro una media di +4.3), le minime hanno dato un bel balzo verso il basso alla media complessiva (-3.0 contro una media di -0.1)

Gennaio 2017: +1.25
    Media 71-00: +2.08
    Scarto: -0.8°

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Io continuo a risponderti quanto vuoi, se prendi il riferimento di una media 1961/1990 di un'altra stazione per determinare l'anomalia di una temperatura rilevata da un'altra stazione che come si vede dai dati di gennaio 2014 rileva tutt'altri dati e quindi non compatibile con quella media, allora la media trentennale di riferimento non è reale (tra l'altro la media di riferimento è di un'altra stazione la 16133 e non la media della 16138).
    Cosa vuol dire che non è reale?

Menzionato
    13 Post(s)

Cosa vuol dire che non è reale?
    vuol dire che non esiste per la stazione 16138, perchè quella media in realtà è stata rilevata tra il 1961 e il 1990 dalla stazione di Ferrara 16133, non dalla 16138 che ha rilevato una temperatura media di +2,0°C in gennaio 2017.
    Inoltre la media per la 16133 dell'ultima settimana di gennaio 2017 (25 gennaio -31 gennaio) è +1,8°C (a cui corrisponde la media mensile 1961/1990 di +1,6°C).
    Invece la 16138 (di cui non conosco la media 1961/1990) nella stessa settimana (25 gennaio -31 gennaio) si è rilevato una media di +3,4°C
    Quindi se si vuole confrontare le pere con le mele lo si faccia pure, ma non venitemi a scrivere che quella media 1961/1990 corrisponde alla stazione di ferrara San Luca 16138 che ha rilevato +2,0°C di media in gennaio 2017.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

che poi e' tutto da vedere che gennaio 2017 non sia stato un mese "inversionale"
    A Sabbio Chiese (BS - 300 m.) zona famosa per le inversioni , gennaio 2017 e' stato il mese con la media minime piu' basse da quando esiste la stazione (-7,0 °C)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Si riesce ad avere una mappa delle anomalie europee di questo Gennaio? Mi interesserebbe anche il dato sul quadro Italia complessivo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •