Già, una sintesi perfetta....c'è poco da dire ragazzi, la prox settimana sarà caratterizzata, tanto per cambiare, dal ritorno dell' hp europeo questa volta mite e con alti gpt....la parentesi sembra durare non più di 60 h e probabilmente a livello termico AL NORD (liguria esclusa) farà più danni in quota che al suolo laddove in padana arriveranno dense foschie/nebbie e inversioni.
Quindi arriveremo senza colpo ferire al 19 del mese ma anche oltre non si scorgono segnali di sblocchi seri siano essi di natura artica o di altro tipo.
Una fine ingloriosa di un inverno che, soprattutto dopo un gennaio come quello che abbiamo avuto, lasciava presupporre un prosieguo di ben altro tipo.
Quello che noto è la "mollezza" statica e pigra dell'atmosfera, non c'è un sussulto degno di tal nome verso le medie latitudini in tutto il NH, anche lo stesso nord america andrà in una primavera anticipata dopo un inverno assolutamente mediocre tranne che per la west coast.
Credo che tutto ciò possa in parte imputersi al MMW displacement che forse ha fatto più danni che altro, ma non solo a quello....la NAO che non scende è figlia delle stesse configurazioni determinate dai gm, ma certo è che avere AO -, EA - , MJO in fase 8 e vedere il nulla assoluto dai gm, mi lascia pensare che più di qualcosa sia cambiato a livello atmosferico generale.
PS
A parte che vedendo le determinazioni long term, non vedo assolutamente una AO nè neutra e nè negativa ma ampiamente positiva...
Ultima modifica di giorgiodelmuli; 10/02/2017 alle 12:20
Nonostante tutto mi ostino a guardare gli aggiornamenti modellistici run by run
E' come guardare le partite del Milan negli ultimi 5/6 anni![]()
Ultima modifica di TirrenoLow; 10/02/2017 alle 12:56
C'è poco da commentare guardando i modelli di questi giorni. Purtroppo 😕
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
QUILLI
OT: Secondo cfs avremo un marzo dinamico a tratti spettacolare
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri