Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
So che è off-topic,ma curiosando ho visto i dati del Febbario 1990,che fu anticiclonico in tutta Italia,e con sorpresa ho notato che il giorno 6 avemmo a Brindisi estremi 4/7,troppo bassi secondo me.Confrontando i valori termici di quel giorno e del 5 Febbraio con i dati dei radiosondaggi che riportavano la temperatura anche al suolo (10 m) ogni 6 ore,ho constatato una sottostima di 4 gradi in quei soli due giorni!E' possibile?Non c'era nemmeno un'ondata di freddo,dato che a 850 hpa c'era la +5.
In altre parole,mentre i radiosondaggi segnavano 11 gradi,la stazione meteo segnava 7.

Boh...voi che dite?Una sottostima?
Magari semplicemente un errore. Ricordo che cm la notte fra il 6 ed il 7 febbraio 1990,in cui morì mia nonna,fu relativamente fredda, probabilmente per inversione.
Nei giorni precedenti,però,il clima era stato davvero mite e molto di più lo sarebbe stato nella seconda metà di quel mese.
Qui febbraio 1990 e febbraio 1998 hanno pressoché la stessa media ma sono un pelo meno caldi della coppia 2014-2016,che ebbe minime veramente alte,addirittura più alte di quelle di diversi mesi di marzo.