In Italia il giorno di San Valentino tra i piu caldi in assoluto il 14 febbraio 1945.
So che è off-topic,ma curiosando ho visto i dati del Febbario 1990,che fu anticiclonico in tutta Italia,e con sorpresa ho notato che il giorno 6 avemmo a Brindisi estremi 4/7,troppo bassi secondo me.Confrontando i valori termici di quel giorno e del 5 Febbraio con i dati dei radiosondaggi che riportavano la temperatura anche al suolo (10 m) ogni 6 ore,ho constatato una sottostima di 4 gradi in quei soli due giorni!E' possibile?Non c'era nemmeno un'ondata di freddo,dato che a 850 hpa c'era la +5.
In altre parole,mentre i radiosondaggi segnavano 11 gradi,la stazione meteo segnava 7.
Boh...voi che dite?Una sottostima?
Magari semplicemente un errore. Ricordo che cm la notte fra il 6 ed il 7 febbraio 1990,in cui morì mia nonna,fu relativamente fredda, probabilmente per inversione.
Nei giorni precedenti,però,il clima era stato davvero mite e molto di più lo sarebbe stato nella seconda metà di quel mese.
Qui febbraio 1990 e febbraio 1998 hanno pressoché la stessa media ma sono un pelo meno caldi della coppia 2014-2016,che ebbe minime veramente alte,addirittura più alte di quelle di diversi mesi di marzo.
A TV-Istrana fu un inverno molto mite, un sopramedia quasi costante di 1.5-2°C in tutti e 3 i mesi. L'unico periodo di freddo prolungato, le due settimane scarse tra fine gennaio e inizio febbraio; altrimenti solo pochi giorni, a gruppetti o isolati. Oltre alle 10 massime tra +17°C e +19°C a febbraio, da segnalare anche +6/+14°C il 3 gennaio...
Comunque, che io mi ricordi, negli anni '90 di solito a metà/fine febbraio era "inverno finito" per davvero. Più di una volta, 1998 incluso, ricordo anche i primi alberi in fiore in quel mese. Un cambio di rotta si ebbe dal 2001 al 2013, quando magari l'inverno iniziava in ritardo, ma poi dava il meglio di sé ancora a fine febbraio, inizio marzo (con eccezioni tipo 2007 e 2012, ovviamente).
Sì,si buttano i casi di fioritura anticipata delle mimose negli anni 90'...addirittura a fine gennaio,come nel 1998 e mi pare anche nel 1997 qui.
Ma anche ad inizio febbraio,come nel 1994-1995-1996.
Gennaio 1996 è poco citato ma in alcune zone d'Europa è stato uno dei mesi invernali più miti del dopoguerra. Qui ha avuto un'anomalia positiva di +1,7°,poco meno caldo del pessimo gennaio 2008.
Ed anche in Spagna è fra i più miti.
Caldo anche il gennaio 1994,con un'anomalia solo un pelo più contenuta(ma fu molto piovoso).
Da me nel 2014 , non ricordo il giorno di preciso, 23° il giorno e 15° la minima...media degna della seconda metà di maggio!
Segnalibri