Finche' ECMWF non vedra' un cambiamento reale, non ci sara' nulla da fare e ci terremo questo HP 2003-Style.
Beh, onestamente con tutto il bene che si può vedere ma dai modelli serali se si spera in una vera e propria uscita dal caldo, specie al nord Italia, c'è da metterci una pietra sopra penso anche per buona parte della prossima settimana.
La rinfrescata di Sabato sarebbe di fatto solo una breve parentesi (ovviamente più avvertita nelle zone più orientali e meridionali dell'Italia) prima di un ritorno dell'hp africano ancora più forte di prima. La 144 ore di UKMO in tal senso, ma prendo UKMO solo per esempio, potrei prendere anche ECMWF che è simile, lascia adito a ben pochi dubbi.
Giugno si avvia così a prendersi la medaglia d'argento o di bronzo tra i più caldi del Dopoguerra su gran parte del centro-nord.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
come non concordare con Friedrich 91.
Nord e CN Tirrenico vedranno un'attenuazione nel breve termine per poi rivedere riproposto lo scenario pesante del WR3.
L'unico elemento che ci lascia stasera una speranza è l'uniformità di vedute tra gfs e Ecmwf nel vedere il riposizionamento più a ovest dei massimi di gpt dell'hp con un travaso di vorticità su scand e gb.
Una speranza........vedremo
Certo è che saranno giornate decisamente molto al di sopra delle medie del periodo.![]()
eh sì, del resto rientra nella tempistica tipica del blocco a omega
una persistenza di un paio di settimane è da mettere pienamente in conto
per un livellamento geopotenziale più incisivo si attende la terza decade
chissà quale possa essere il cambiamento reale in estate secondo taluni nel paese del Sole, sicuramente in un sondaggio avremo sempre valori differenti sia in °C che in mm cambiando l'intervistato, praticamente commenti dalla cripticità a livelli esponenziali.
Tra Rovigo e Ferrara domani sera sembra attesa precipitazione intensa:
hirlamit-1-32-0.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/06/2017 alle 21:39
reading serale estremo nell'approfondimento del getto verso uk sul medio lungo
ne conseguirebbe per la media una risposta anticiclonica mediterranea più blanda
Guardare i modelli tutte le sante mattine con la stessa speranza del bambino che apre l'uovo Kinder sperando di trovarci la sorpresa preferita ma ottenendo solamente l'ennesimo mini-puzzle...
Poche novità anche stamani nonostante quelle poche paiono esser decorose: guardando nel complesso le emisferiche (GFS 00z) si nota un progressivo abbassamento di latitudine dell'hp sub-tropicale nel medio/lungo termine che, all'atto pratico, significa ben poco ma da qualche parte un po' di ottimismo voglio cercarlo.
Sì, destino segnato direi. HP che non molla tolta la rinfrescata del week end (ancora da inquadrare nei dettagli). Giugno si fa pesante, indubbiamente.
Si vis pacem, para bellum.
Provando ad andare oltre oceano, mi pare che inizino ad essere sempre più frequenti le emissioni che vedono un repentino cambio nel PNA (temporaneo?), con annullamento della depressione aleutinica... Posto l'ultima emisferica di Reading a 240 ore, solo per dare un'idea.
Ne potrebbe risultare in tendenza un rinforzo del getto in uscita dal continente americano...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Luca Bargagna
Segnalibri