una bella spina nel fianco non c'è che dire
![]()
Nel run 12 di GFS in corso sembra che il modello americano lasci la visione dello 06 e si avvicini a quella del modello inglese. Butta male per gli amanti dell'estate senza eccessi.![]()
Per fortuna che il 12z avvicina la boccia a Reading.... mi stavo quasi preoccupando![]()
Posticipando rispetto allo 06, l'americano propone un qualcosa di già visto poche ore fa. Vedremo cosa diranno gli illustri colleghi GEM, ECMWF e UKMO![]()
a 72 reading conferma lo sbuffo da est
bisogna sapersi accontentare
![]()
dopo di che, sempre nell'ottica del bisogna sapersi accontentare, c'è una certa limata a gpt e termiche nei due pannelli successivi
specie rispetto all'emissione sudata di ieri
a questo punto diventa gfs l'emissione più caliente per il 14
![]()
con questa emissione reading i modelli sono riallineati per un più o meno lento e progressivo cedimento barico a opera di un nuovo inciampo del getto che andrà a sbilanciare i massimi verso l'uk
salvo ribaltoni quindi i prossimi aggiornamenti saranno utili per capire meglio le tempistiche di questa nuova fase
Continuano a vedersi dai modelli questi timidi accenni di sbuffi orientali: prima trattati, poi ritrattati, posti e posposti.
Al momento nel breve/medio possiamo solo attenderci un anticiclone a cuore caldo che porterà in alto i termometri garantendo almeno 4/5gg di tempo stabile sulla quasi interezza del Paese.
Sul seguito poche sono le certezze ma se dovessi azzardare un ipotesi mi spingerei ovviamente verso evoluzioni anticicloniche
Stamattina i Gm accennano ad una evoluzione diversa su come potrà evolvere la circolazione sul continente dopo l'affermazione altopressoria.
Vedremo.....
intanto una decisa fase stabile è ormai certa.![]()
Segnalibri