Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
GFS e in parte GEM lasciano scoperto il fianco nord orientale italiano per il prossimo fine settimana... Andasse così sarebbe un passaggio veloce di rovesci e temporali:

gfs-0-114.jpg

ECMWF è, invece molto più invasivo... Le sue ENS (che a dire il vero non sono un granchè in termini di verification) mostrano qualche incertezza: può darsi che si arrivi ad un compromesso che, sebbene non produca benefici nell'immediato, sposterebbe i massimi pressori più a ovest.

ps2png-atls18-a82bacafb5c306db76464bc7e824bb75-syHK_X.jpg

cor_day6_HGT_P500_G2NHX.jpg
Concordo al 100%.
Le NAEFS sono al momento il migliore strumento per cercare di comprendere la tendenza su lungo. Sto aspettando che aggiornino al run 00 di oggi per verificare la tendenza. Così ad occhio non mi piacciono molto i movimenti che si vedono, in ottica long range (circa metà della terza decade). Ci ritorneremo su.

Intanto diamo un'occhiata alla variazione delle SST atlantiche nell'ultima settimana (variazione dal 2 al 9 giugno):

02-09giuSST.gif

No buono...
1- Si raffredda molto il Golfo di Guinea, e questo è in accordo con le previsioni di un monsone ovest-africano bello tosto; ulteriore tassello per una ITCZ elevata nella porzione occidentale
2- Si raffreddano le coste euroatlantiche (e nordafricane) e la zona centrale Atlantica come effetto della profonda Rossby che ha approcciato il NW Europa.

Questa la situazione attuale delle SST, che ricordiamo acquisterà un'importanza via via maggiore nel cuore della stagione, quando il getto non avrà più la forza di scardinare i pattern precostitutiti (a meno di forzanti particolari):

09giuSST.gif

Nonostante il pesante raffreddamento dell'ultima settimana permangono anomalie positive su tutto il comparto est Atlantico, così come nel Golfo di Guinea. Situazione ancora accettabile, anche se sembra delinearsi un quadro da EA+...