Con i gm serali già immagino il crepitio della carbonella sotto le chiappe. Per un cambio di pattern prevalente passeremo presumibilmente sotto le forche caudine![]()
Intanto domani tra Lazio e Campania sembra ci siano delle novità per la tabella pluvio:
pcp24hz1_web_3.png
Io sinceramente ECMWF 12 me lo prenderei anche volentieri.
Sono ben disposto a farmi un weekend con 35-36 gradi (al Nord-Est si va veramente nel forno con la situazione prevista oggi) se poi quello che si vede è un rafforzamento bello netto dell'azzorriano con onde atlantiche in ingresso una dopo l'altra da W.
In ECMWF 12 quantomeno si vede una vera via di uscita, in GFS invece per me non è ancora così chiara.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ECMWF e GEM ancora allineati nel vedere lo sfondamento atlantico da W, più o meno all'inizio dell'ultima settimana del mese:
ECM1-216.jpg
gem-0-216.jpg
JS che entrerebbe dai Pirenei in direzione del lato tirrenico italico:
gem-5-216.jpg
mi stupisce e non mi rassicura molto La sinottica completamente diversa tra i due modelli in Atlantico
Ecwmf vede una bella elevazione di alta pressione fin verso la Groenlandia con la conseguente discesa sul Mediterraneo
gem vede invece un'enorme area di bassa pressione sull'Atlantico
Sarebbero due sinottiche completamente diverse ma che produrrebbero sull'Italia un effetto simile
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
ECWMF e GEM che vedevano una svolta da ovest nella coda del run sono cambiati tantissimo !!
ECWMF vedrebbe una goccia fredda sulla spagna in moto verso est che si riunirebbe alla bassa britannica in corrispondenza dell'italia ( visione decisamente diversa da ieri sera )
GEM in pratica CUT OFF sulla spagna e italia nel forno fino a fine run
...
una cosa è certa tutti i modelli sono concordi per una settimana di tempo alta pressione, clima prevalentemente stabile e caldo sopra la norma con fasi decisamente sopra la norma
Sì ma quel che dice fede è che sia per il duo ECMWF-Gem che per GFS questi 7/8gg di caldo ce li cucchiamo, la differenza è che i primi due vedevano l'uscita dal tunnel mentre GFS no, quindi va da sè che a parità di caldo (più o meno) mi prendo il GM che almeno mi sblocca la situazione....
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri