In chi si sperava? In Reading?
Non andatele a vedere stamattina, son roba da cappio al collo. +22 sull'Italia settentrionale, con punte di +24 sul Golfo di Marsiglia. A 168 ore. E vi risparmio quello che avviene dopo. Sarebbe una delle ondate di caldo più forti di sempre per Giugno, se non la più forte, roba che nel Nord intero cadrebbero 38-40 gradi come birilli.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Siamo atorno a trenta gradi di massima, clima estivo normale a prima vista.
Ma:
Siamo a giugno e non nei due mesi successivi.
C'è stata una passata temporalesca importante quasi due settimane fa, poi poco e nulla; grande stabilità finora, eppure giugno pur essendosi scaldato ha ancora conservato periodi instabili e gradevoli.
C' è solo un mese completamente caldo e stabile ed è il 2003: questo potrebbe essere davvero il suo fratello minore..
Tanto per dare l'idea, nel RS di Udine dagli anni '80 in poi abbiamo avuto TRE valori pari o sopra i 20 gradi a giugno: un paio nel 2003 e uno nel 2005. il 14/06/2003 a 20.2°C, il giorno 25 20.6°C e 20 gradi spaccati il 28/05/2005.
Qua abbiamo già battuto il record dello ZT mensile, se si supererà pure quello delle temperature sarebbe un mese storico in effetti..
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Ecmwf tosto davvero. L'Italia intera, il mediterraneo intero sotto un'unica cappa africana potente per giorni e giorni... :-(
Inviato da HAL 9001
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Oggi bella sventagliata da nord e poco più di 20°C da queste parti, una momentanea, provvidenziale boccata d'aria.
Devo dire che, in effetti, giugno si è travestito da luglio in alcune zone (qui tutto piuttosto "normale" finora, voglio dire, non mi spavento né mi meraviglio di certo se a giugno fa così caldo).
Le prospettive non paiono confortanti ma è sempre la stessa storia: è estate, così è (nella grande maggioranza dei casi).
Si può solo sperare che non si accanisca l'africano oltremodo, quello è lo spauracchio principale.
Certo, siamo ancora al 18 giugno, anche e soprattutto questo spaventa un po'.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Con GFS06z spuntano forti temporali sulle Venezie per il 24
![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
vediamo se questa recrudescenza del caldo avrà il merito di traghettarci verso un prossimo futuro dalle caratteristiche un pò diverse
con il venir meno del segnale mjo e il progressivo raffreddamento delle acque atlantiche a largo dell'iberia oltre al cambio di segno in pacifico si potrebbero porre le basi per smantellare il blocco anticiclonico occidentale a favore di una maggiore propensione a scivolamenti atlantici verso le nazioni che fin'ora sono state maggiormente interessante dalle anomalie positive
ovviamente il tutto in un contesto che si manterebbe votato prevalentemente al caldo e alla stabilità visto che ci avviamo verso la piena estate
Ci speravo io (e non solo), visto che l'ho pure scritto ... E allora?C'è qualcosa che non va?
Si commentano i modelli e si cercano di trarre le conclusioni più o meno idonee a quello che le mappe fanno vedere
Ieri sera l'uscita modellistica di ECMWF mostrava coerenza con quella mattutina, mentre quella di questa mattina mostra una difficoltà notevole del getto a penetrare nel mediterraneo (cosa peraltro altresì evidenziata nei commenti passati).
ECMWF sembra si sia accodato a GFS, inutile girarci attorno:
gfs-0-192.jpg
... Tuttavia UKMO (i pannelli intermedi sono stati finalmente sistemati) mostra l'entrata di un cavo d'onda sul NI già sabato:
UW144-21.jpg
Guardando ECMWF00 di stamane, l'ITCZ e le SSTA del Mediterraneo mi domando: cosa cambia rispetto al 2003? Una cosa: allora qualche TS lo faceva e l'Inverno dopo ritornava la Neve, quest'anno...chi lo sa.... Mi stupiscono i catastrofici incendi in Portogallo: ma se sono 7 mesi che li' c'e' una LP?(Forse piu' verso Canarie-Azzorre che la Costa)???
Al di la del discorso 2003 (... ne sentivo proprio la mancanza), c'è proprio sempre stata una LP in Portogallo negli ultimi mesi:
compday.eHHCm0jNWy.jpg
compday._uQV83fzZy.jpg
Magari Freud la vede, io da 'ste reanalisi proprio per nulla...
Segnalibri