Pagina 54 di 90 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 896
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma chi lo ha preteso mai, pikkolo ancielo? Comunque un errore l'ho fatto: non ho specificato pedemontane di NORD-OVEST, al NE non so cosa abbia fatto ieri, so però che anche lì fresco non fa. Ho parlato di punte di 7/9° anche diffuse tra oggi e ieri, e non è una amenità. Al momento nel basso Piemonte ci sono zone con 37/38° (Ceva ad esempio), sono 12° sopra media circa. Qui anche oggi viaggiamo a +7/8 (33-22 contro una media di circa 25-15).
    ricapitolando: il NW viaggia tra ieri e oggi a 7/9° di anomalia positiva, prima si era sui 3/5° in più. Al NE invece fa freddo e si sta bene, piove molto e si viaggia sotto media. Ah no
    chiudo definitivamente l'OT.
    si pero ad ora siamo complessivamente oltre 2.5 gradi di media sotto il 2003. anche se ci avvicineremo pericolosamente a meno che gli ultimi giorni piova a dirotto.
    e comunque siete OT.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

In chi si sperava? In Reading?

Non andatele a vedere stamattina, son roba da cappio al collo. +22 sull'Italia settentrionale, con punte di +24 sul Golfo di Marsiglia. A 168 ore. E vi risparmio quello che avviene dopo. Sarebbe una delle ondate di caldo più forti di sempre per Giugno, se non la più forte, roba che nel Nord intero cadrebbero 38-40 gradi come birilli.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma chi lo ha preteso mai, pikkolo ancielo? Comunque un errore l'ho fatto: non ho specificato pedemontane di NORD-OVEST, al NE non so cosa abbia fatto ieri, so però che anche lì fresco non fa. Ho parlato di punte di 7/9° anche diffuse tra oggi e ieri, e non è una amenità. Al momento nel basso Piemonte ci sono zone con 37/38° (Ceva ad esempio), sono 12° sopra media circa. Qui anche oggi viaggiamo a +7/8 (33-22 contro una media di circa 25-15).
    ricapitolando: il NW viaggia tra ieri e oggi a 7/9° di anomalia positiva, prima si era sui 3/5° in più. Al NE invece fa freddo e si sta bene, piove molto e si viaggia sotto media. Ah no
    chiudo definitivamente l'OT.
    Siamo atorno a trenta gradi di massima, clima estivo normale a prima vista.
    Ma:
    Siamo a giugno e non nei due mesi successivi.
    C'è stata una passata temporalesca importante quasi due settimane fa, poi poco e nulla; grande stabilità finora, eppure giugno pur essendosi scaldato ha ancora conservato periodi instabili e gradevoli.
    C' è solo un mese completamente caldo e stabile ed è il 2003: questo potrebbe essere davvero il suo fratello minore..

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

Non andatele a vedere stamattina, son roba da cappio al collo. +22 sull'Italia settentrionale, con punte di +24 sul Golfo di Marsiglia. A 168 ore. E vi risparmio quello che avviene dopo. Sarebbe una delle ondate di caldo più forti di sempre per Giugno, se non la più forte, roba che nel Nord intero cadrebbero 38-40 gradi come birilli.

Tanto per dare l'idea, nel RS di Udine dagli anni '80 in poi abbiamo avuto TRE valori pari o sopra i 20 gradi a giugno: un paio nel 2003 e uno nel 2005. il 14/06/2003 a 20.2°C, il giorno 25 20.6°C e 20 gradi spaccati il 28/05/2005.
    Qua abbiamo già battuto il record dello ZT mensile, se si supererà pure quello delle temperature sarebbe un mese storico in effetti..
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Ecmwf tosto davvero. L'Italia intera, il mediterraneo intero sotto un'unica cappa africana potente per giorni e giorni... :-(

Inviato da HAL 9001
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

Oggi bella sventagliata da nord e poco più di 20°C da queste parti, una momentanea, provvidenziale boccata d'aria.
    Devo dire che, in effetti, giugno si è travestito da luglio in alcune zone (qui tutto piuttosto "normale" finora, voglio dire, non mi spavento né mi meraviglio di certo se a giugno fa così caldo).

Le prospettive non paiono confortanti ma è sempre la stessa storia: è estate, così è (nella grande maggioranza dei casi).
    Si può solo sperare che non si accanisca l'africano oltremodo, quello è lo spauracchio principale.
    Certo, siamo ancora al 18 giugno, anche e soprattutto questo spaventa un po'.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Menzionato
    1 Post(s)

Con GFS06z spuntano forti temporali sulle Venezie per il 24
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

vediamo se questa recrudescenza del caldo avrà il merito di traghettarci verso un prossimo futuro dalle caratteristiche un pò diverse
    con il venir meno del segnale mjo e il progressivo raffreddamento delle acque atlantiche a largo dell'iberia oltre al cambio di segno in pacifico si potrebbero porre le basi per smantellare il blocco anticiclonico occidentale a favore di una maggiore propensione a scivolamenti atlantici verso le nazioni che fin'ora sono state maggiormente interessante dalle anomalie positive
    ovviamente il tutto in un contesto che si manterebbe votato prevalentemente al caldo e alla stabilità visto che ci avviamo verso la piena estate

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

Ci speravo io (e non solo), visto che l'ho pure scritto ... E allora? C'è qualcosa che non va?
    Si commentano i modelli e si cercano di trarre le conclusioni più o meno idonee a quello che le mappe fanno vedere
    Ieri sera l'uscita modellistica di ECMWF mostrava coerenza con quella mattutina, mentre quella di questa mattina mostra una difficoltà notevole del getto a penetrare nel mediterraneo (cosa peraltro altresì evidenziata nei commenti passati ).

ECMWF sembra si sia accodato a GFS, inutile girarci attorno:

gfs-0-192.jpg

... Tuttavia UKMO (i pannelli intermedi sono stati finalmente sistemati) mostra l'entrata di un cavo d'onda sul NI già sabato:

UW144-21.jpg

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Guardando ECMWF00 di stamane, l'ITCZ e le SSTA del Mediterraneo mi domando: cosa cambia rispetto al 2003? Una cosa: allora qualche TS lo faceva e l'Inverno dopo ritornava la Neve, quest'anno...chi lo sa.... Mi stupiscono i catastrofici incendi in Portogallo: ma se sono 7 mesi che li' c'e' una LP?(Forse piu' verso Canarie-Azzorre che la Costa)???

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Guardando ECMWF00 di stamane, l'ITCZ e le SSTA del Mediterraneo mi domando: cosa cambia rispetto al 2003? Una cosa: allora qualche TS lo faceva e l'Inverno dopo ritornava la Neve, quest'anno...chi lo sa.... Mi stupiscono i catastrofici incendi in Portogallo: ma se sono 7 mesi che li' c'e' una LP?(Forse piu' verso Canarie-Azzorre che la Costa)???
    Al di la del discorso 2003 (... ne sentivo proprio la mancanza), c'è proprio sempre stata una LP in Portogallo negli ultimi mesi:
    compday.eHHCm0jNWy.jpg

compday._uQV83fzZy.jpg

Magari Freud la vede, io da 'ste reanalisi proprio per nulla ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •