Risultati da 1 a 10 di 896

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Dici jack? A 'sto giro non concordo, ma visto che ultimamente un po' per il caldo un po' per la voglia di ferie ho la memoria a breve termine un po' vacillante , può darsi che perda dei colpi.
    Secondo me è stata la performance di ECMWF ad essere molto "altalenante" in merito a questo cedimento anticiclonico... UKMO è stato il primo a vedere il cavo d'onda di questo weekend già la scorsa settimana:

UW144-21.jpg

Mentre per il peggioramento di metà settimana prossima ECMWF l'ho sempre visto piuttosto incoerente: in un run magari confermava il peggioramento, poi però in quello dopo toglieva tutto o ti piazzava un prefrontale eterno.
    Comunque e indipendentemente da tutto, aggiornamenti serali molto buoni e che promettono molte piogge la prossima settimana... Dando un'occhiata un po' in giro la 190 ore di ECMWF (veramente al limite con la data del topic ) sembra un Atlantic Ridge:

AL.PNG.124d431e0fc7b559a80694877a84c112.jpg

Non posso dirtelo carte alla mano eh, però i ricordi sono quelli di un reading che come dici tu altalenava ma ha proposto già attorno alle 192h qualche giorno fa l'affondo:
    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

a caso ho messo lo 00z del 19 e a 192h c'è l'affondo più volte poi tolto e rimesso. Chiaramente a 192h UKMO non ci arriva quindi non penso ci sia arrivato per primo.
    GFS invece non ha mai visto fino ad oggi (o comunque pochi giorni fa) l'affondo per poi proporlo con decisione.
    Ma soprattutto ricordo che le ENS di reading hanno sempre visto come molto probabile l'affondo già appunto dalle 192h circa. L'archivio è lì linkato, basta smanettare
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non posso dirtelo carte alla mano eh, però i ricordi sono quelli di un reading che come dici tu altalenava ma ha proposto già attorno alle 192h qualche giorno fa l'affondo:
    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

a caso ho messo lo 00z del 19 e a 192h c'è l'affondo più volte poi tolto e rimesso. Chiaramente a 192h UKMO non ci arriva quindi non penso ci sia arrivato per primo.
    GFS invece non ha mai visto fino ad oggi (o comunque pochi giorni fa) l'affondo per poi proporlo con decisione.
    Ma soprattutto ricordo che le ENS di reading hanno sempre visto come molto probabile l'affondo già appunto dalle 192h circa. L'archivio è lì linkato, basta smanettare
    Vero , le ENS del dottore comunque hanno sempre confermato l'affondo, assolutamente.
    A parte JMA, che vede un affondo un po' troppo occidentale con il rischio di una rimonta calda per il CS:

J180-21.jpg

Quasi tutti gli altri modelli vedono un peggioramento che coinvolgerebbe buona parte della penisola (a parte forse le estreme regioni meridionali), speriamo bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •