Risultati da 1 a 10 di 264

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/02/17
    Località
    milano
    Età
    37
    Messaggi
    90
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Koppen avrebbe messo anche..la mamma fra i climi subtropicali,come è noto,atteso che dilata fino al comico la categoria del subtropicale,al punto che poi ha fatto ricorso ad un mucchio di subcategorie.
    Definire una località con una media annua di 12° "subtropicale" è più comico che inverosimile(ovviamente ce l'ho con gli autori di queste classificazioni,non con te),motivo per cui personalmente preferisco altre categorizzazioni,meno note di quella di Koppen ma più aderenti alla realtà.
    La diatriba sull'etichetta "subtropicale" alla catergoria di koppen senza stagione secca e con estate calda, cioè clima CFA, è antica e francamente relativa poiché decontestualizzata dal vincolo della semplicità che contraddistingue la classificazione stessa.
    E' normale che avendo 4 fasce termiche in cui suddividere i climi globali, le località con medie termiche borderline tra due categorie avranno differenze mostrouse con quelle confinanti con la categoria successiva, vedi appunto Torino e new dheli, ma non è questo il punto.

    La classificazione moderna di trewartha, più articolata e nata come correzione alle imperfezioni di quella di koeppen, definisce comunque il clima padano "oceanico ad estate calda" appunto per l'inverno sopra gli 0C°.

    L'inverno padano risulta mediocre per la propria latitudine, ed oceanico per le classificazioni climatiche.
    Ultima modifica di andreasonn; 30/10/2017 alle 00:10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •