Il contesto che emerge, a mio parere e dalle uscite serali, è appunto un getto atlantico abbastanza ficcante soprattutto per il CN, mentre il meridione continuerebbe ad essere interessato da termiche elevate o molto elevate e con caldo intenso.
Dopo Ferragosto, ECMWF mostra una successione di cavi d'onda al CN e attorno alle 200 ore sia l'inglese che GEM mostrano in atlantico i "resti" di una depressione/tempesta tropicale che potrebbe provocare un'elevazione azzorriana e uno shift meridionale della LP nord atlantica:
ECM1-216.jpg
gem-0-216.jpg
A 72 e 144 ore, la suddetta depressione si troverebbe in pieno atlantico tropicale e, in seguito, lambirebbe la Florida per poi risalire verso NE:
ecmwf_z500_mslp_atl_4.jpg
ecmwf_z500_mslp_atl_7.jpg
ECMWF Model - Tropical Tidbits
![]()
Reading bocciate su tutta la linea..
Dalla Toscana in giù ci risiamo
chiamo i meridionali a raccolta: dobbiamo fare qualcosa..![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
La distanza temporale è molta (quindi con affidabilità bassa) ma sia GFS che ECM concordano nel proporre una forte avvezione calda, e questo non è positivo.
Rispetto a quella attuale target lievemente spostato verso S, con il centro coinvolto meno direttamente. Temporali al nord, caldo serio al sud, situazione da seguire attentamente.
lo spread maggiore resta in Atlantico, il resto è una conseguenza.. La media ens non è affatto terrificante neanche per le Reading.. Appena 2-3 gradi di sopra media..Una +21 in Sicilia ad agosto fa ridere i polli![]()
L'allineamento del Dottore è una sorta di diploma dato a Gfs.. Credo anche io che l'avvezione ci sarà, ma ci sono avvezioni e avvezioni.. Se avrà natura di prefrontale e se non apporterà isoterme troppo bollenti, può anche starci.. Come anche che il target sia il sud in modo particolare.. Tuttavia, dovesse andare così, non oso immaginare come potrebbe chiudere questo mese.. Anomalie allucinanti
Ma con tutto quello che c'abbiamo sotto le chiappe o poco più in là non possiamo pensare di cavarcela così fino ad Ottobre.
Se il destino Italico sarà quella di avere le piogge da ovest i prefrontali sono da mettere in conto......
Sempre che poi il FP si avvicini ad Agosto come ci fanno annusare i GM![]()
aspettiamo domani e vedremo
speriamo che gli ufficiali dei GM ritornino a più miti
consigli come suggerito dalle rispettive ens
Del resto, è verissimo che anche le ondate di caldo vengono a volte molto smorzate anche se quasi mai cancellate.. Tra 33-34 gradi e 38-40 c'è una bella differenza anche se parliamo ugualmente di caldo![]()
Segnalibri