La sequenza di fuoco.
ECM1-120.gif
ECM1-144.gif
ECM1-168.gif
ECM1-192.gif
Pronti a battere record.
Lou soulei nais per tuchi
Vorresti dire che non c'è più differenza tra caldofili e freddofili ??
Seriamente, mappe come quelle di questi giorni non sono frequenti (per fortuna!)... E' pur sempre un evento meteo estremo quello che si preannuncia...
Comunque, io preferisco breve ma intensa (GFS) piuttosto che occidentalizzata ma infinita (ECMWF)... la verità, come al solito, starà per conto suo! Vediamo....
Certi spaghi dovrebbero essere illegali... sembra di dover affrontare la prova del fuoco di Ciao Darwin.
Scherzi a parte, non so se temere di più le massime pomeridiane o le minime notturne... probabilmente le seconde considerando la mia difficoltà a dormire durante le forti ondate di calore (e no, purtroppo non ho il condizionatore).![]()
Come temperatura media giornaliera (che poi, a mio avviso, è un parametro più importante delle singole Tmax e Tmin) credo che in effetti non sia escluso raggiungere quei livelli, anche se di tutta Italia il NW sarebbe la zona meno interessata dal soffio bollente (si fa per dire ovviamente, andrebbe comunque facilmente 7/8°C sopramedia in quota, ma in alcune zone dell'Italia centro/meridionale e Balcani si parla anche di oltre 10).
Sì conferma la heat wave intensa ma non lungjissima: al nord il clou sarà dal 2 al 6 Agosto, al centrosud dal 2 al 7/8 agosto....range ipotizzabile nelle zone continentali del centronord delle t max fra 35/38° con punte di 39° nelle zone più calde....
Io ragazzi sono impressionato dell'entità dell'ondata... paura la +24 fino alle alpi... e poi quella roba tra toscana e lazio, la macina records di sicuro.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri