GFS 18 conferma e rilancia per il week-end.. Quella prevista per domenica, se si realizzasse quanto prospettato stasera, sarebbe probabilmente la perturbazione più "democratica" di tutto il 2017, dal momento che dispenderebbe precipitazioni abbondanti pressoché su tutto il territorio nazionale (escluso, purtroppo, l'estremo Nord-Ovest). Ma manca ancora molto e i modelli europei non sono altrettanto generosi.. Entro un paio di giorni ne sapremo di più..
Aggiornamento mattutino, correnti ancora piu' tese da sud e confermata domenica come la giornata potenzialmente piu' pericolosa per il Lazio.
![]()
Inziale forte richiamo da sud, traslazione della depressione con formazione di minimo alto tirrenico/ligure, infine minimo adriatico, depressione da manuale meteo!
![]()
Ricapitolando:
![]()
Gfs00 molto interessante
A tratti pericoloso su tirreniche
Aspettiamo il resto del modellame![]()
GFS dritto per la sua strada supportato pure da GEM ed UKMO che per esser carte a 5 giorni sono assai simili all'americano.
Tre fasi del peggioramento: la prima Giovedì con piogge sparse ma tutto sommato deboli.
La seconda, quella vera e potenzialmente esplosiva, tra Sabato e Domenica: depressione atlantica che entra dritta come un fuso sul Mediterraneo provocando forte maltempo su tirreniche e nord in estensione al Sud in quella che chiamo "fase 3" a partire da Lunedì.
Attenzione perchè Domenica potrebbe essere una giornata campale per molti: le tirreniche rischiano grosso.
ukmo a 144h pericoloso..
Attendendo reading, modelli buoni per buona parte d'Italia stamattina, con tanta pioggia sulle tirreniche. Sarò sincero, per il mio orticello configurazioni del genere portano sì e no qualche mm, ma tant'é. Speriamo il minimo trasli diversamente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli mattutini molto interessanti.
Finalmente un pò di normalità stagionale.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
A mio avviso una rossby potente si prepara per il 16-20
Segnalibri