non sono abituato a polemizzare ma questo balletto modellistico a distanza previsionali estremamente ravvicinate ci sia di monito, in particolare coloro che emettono sentenze dai 10 giorni in su
emisferica di ukmo da incorniciare questo pomeriggio
![]()
Assurda la differenza tra GFS 12 ed UKMO 12 (ma anche ECMWF 00, che vede un ingresso molto più franco).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Alessandro, il problema è che vediamo le carte migliori sempre in là. Sempre..
Da quando è entrato settembre non si è vista nessuna rottura degna di questo nome che perdurasse abbastanza da alleviare la siccità in modo netto.. O muri altopressori in stile estivo o correnti da NE secche..
Si è abbassato l'ITCZ, è vero, ma l'impianto è grosso modo lo stesso da mesi e mesi: cortina altopressoria a ovest..
Con questo sistema hai solo strappi momentanei e non l'Atlantico vero
Periodo romantico alfa
gfs12 ancora buono per domenica, prima male ma in compenso ukmo rivede il peggioramento di venerdì. Bella lotta
hai ragione ma preso atto di ciò non si può fare altro
io osservo e cerco di imparare qualcosa
ho smesso di guardare al tempo pensando che "debba fare"
noi possiamo solo sperare che assecondi le nostre necessità o i nostri desiderata, almeno io la penso così
chiuso ot
Io ancora riesco a capire come mai se si guardano le previsioni a lunghissimo termine, roba di 2-3 mesi avanti prevedono sempre le migliori ondate di freddo, -20 ad 850hPa, gelo continuo e altre cose da era glaciale...roba che ovviamente non si avvererà mai
Forse lo fanno apposta per divertirsi.
Segnalibri