Originariamente Scritto da
Cristian Calabria
Io sono uno di quelli che non crede al
GW, magari cambiamento climatico di qualche genere si ma
GW no. Riguardo a quello raccontatoci io non credo a tutto, perchè ci sono molti eventi successi in passato o ingranditi dalla memoria o addirittura inventati. Vi faccio alcuni esempi: nel mio paese ci sono persone dai 50 anni in su che raccontano che negli anni '60-70-80 nevicava ogni anno con accumuli apocalittici; c'è chi parla addirittura di 1 metro di neve (c'è anche chi dice che qui a Taureana a 70-100 m di quota faceva 50 cm mentre alla Marina faceva solo una nevischiata). Poi c'è chi dice che qualche volta negli anni '60-70 ha fatto cielo sereno di notte e inversione termica e ha fatto gli stalattiti in tutto il paese e questi stessi dicono che ci sono state temperature record che a rapporto i -1°C del 9 febbraio 2015 sono caldi parlando di qualcosa come -7/-8°C, il tutto mentre alla Marina faceva al massimo 0°C. C'è chi dice che il gelo o la neve al suolo durava ininterrottamente per mesi interi senza mai sciogliersi (qualcuno una volta ha detto che ha fatto gelo ad ottobre ed è durato fino ad aprile). Comunque in tutto il paese c'è la dettata che una volta (fino al 1995) nevicava ogni anno, arrivando addirittura adire che il 9 febbraio 2015 (qualcosa come 15 cm) è stata solo una nevischiata rispetto a quelle del passato, facendosi però forte una nevicata per giunta bagnata e tra l'altro mista a gragnola come quella di quest'anno e arrivavano a dire che il 1993 ha fatto circa 30 cm, però io nel 1993 avevo 12 anni e ricordo benissimo quel 3 gennaio in cui ha fatto 12 ore di neve tonda (attenzione non neve farinosa, ma neve tonda) e comunque ne ha fatta 8 cm.
Quindi i ricordi sono confusi

Segnalibri