Il clima sicuramente è cambiato, le stagioni si mostrano con connotati differenti rispetto al passato;
Per fare un esempio concreto, a novembre più o meno mezzo secolo fa, nelle mie zone era presente il gelo mattutino e il lavoro in campagna necessitava di falò accesi nelle vicinanze per scaldare i lavoratori, negli ultimi anni lo stesso lavoro viene fatto con le maniche corte, ad accezione dello scorso anno che ha ripresentato situazioni prettamente vicine all'inverno.
Qualche anno fa nella mia città è caduta grandine come palle da baseball e in alcune zone si è raggiunto il kg .gente anziana vicina ai 100 anni dice di non aver mai visto una cosa del genere
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quoto e aggiungo, facendo una doverosa premessa: io posso parlare di una zona dell'ovest della Germania a me molto cara, il cui clima conosco non grazie ai dati, medie e quant'altro estrapolate da Wikipedia ecc..., ma semplicemente in quanto la frequento da ormai 14 anni per ogni anno, avendo una casa lì.
Mi riferisco al Land della Renania Settentrionale -Vestfalia, e siamo nell'estremo ovest tedesco, ai confini con i Paesi Bassi...
Ora, ho sentito troppe e troppe volte semplicistiche approssimazioni sul clima "mite" e monotono di queste aree; vedete, vi garantisco che non è affatto così. E porto ad esempio emblematico il caso che conosco.
Nel Land del NordRhein-Westfalen ci sono vari climi che spesso drasticamente cambiano tra di loro: nella stessa "regione" si può variare in modo quasi estremo. Un conto è parlare di Bonn, Colonia o Düsseldorf, per esempio...ma basta spostarsi sulle prime colline poco ad est di queste città che -vi garantisco- cambia un mondo. Sono zone di bassi rilievi (la "montagna più alta non arriva ai 900 metri d'altitudine...) che hanno medie pluviometriche di 1500 millimetri annui di pioggia, ed alcuni paesi hanno temperature e nevicate che non ci si aspetterebbe affatto...
Winterberg, per citarne uno, è una cittadina a 700 metri d'altitudine che ha la bellezza di 200 cm medi annui di neve, ed è una nota località sciistica frequentata per lo più da olandesi (oltre che, ovviamente, da tedeschi).
Da quelle parti (siamo nel Sauerland, la zona collinare di cui dicevo poco sopra) non c'è paese -anche il più piccolo- che alla quota di 5-600 metri (e talvolta anche più in basso, attorno ai 400) non abbia la sua stazione sciistica...
Il connubio freddo + correnti atlantiche garantisce loro un clima ideale per questo (tranne, ovvio, stagioni penalizzanti che possono capitare anche da quelle parti...).
Più di una volta mi è capitato di fare un giro e partire da Münster con 8-9 gradi e pioggerella, ed arrivare a 150 km più a sudest e trovare neve e temperature negative. Si perché, oltretutto, a dispetto di ciò che si pensi, il freddo può permanere anche a lungo depositato nelle zone più interne del Land di cui vi parlo; ovviamente, più si procede verso ovest (es. Bonn o Aquisgrana) e più l'incalzare atlantico si fa sentire; ma, credetemi, occorre veramente fare i necessari distinguo nell'arco di 150/200 kilometri.
E per non parlare dell'estate. Te li sogni i giorni fissi con le dannazioni a cui siamo costretti noi. Può farti un giorno 30 gradi (e pure con difficoltà!) ma il giorno successivo sai già che piombi a +15/18 a suon di temporali (e questo anche nelle zone di pianura ad ovest nel Nord Reno - Vestfalia). Verde e fresco dovunque in pieno luglio, altroché dover stare sentire di siccità ed incendi...
Io, come diceva l'utente Josh, condivido appieno: clima di questo tipo tutta la vita. Stai bene tutto l'anno se non altro.
Ripeto, vi ho portato questo esempio perché è la zona dell'ovest tedesco che conosco benissimo e che frequento.
Perdonami, ma mi era sembrato di capire che Ottobre, dalla tua reanalisi a 1000 hPa, risultasse un mese "normalmente" a vocazione antizonale..e che quindi i poveri occidentali,
anche se in deficit pluviometrico da 10 mesi, non avessero "normalmente" da pretendere molto ..da questo mese.
se ho sbagliato a capire pazienza
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Schwedensteig im Winter _ Sauerland Naturfotografie(1).jpg
Ecco come si presenta il mite inverno nel Sauerland...
(qui siamo nei pressi di Schmallenberg, 450 metri slm).
e questo cosa c'entrerebbe con la distribuzione pluvometrica del nuovo millennio
che ti piaccia o no ottobre è un mese con quelle anomalie di gpt a prescindere da come piova ora o dal fatto che i poveri occidentali (di cui faccio parte) non ricevano piogge da 10 mesi
p.s.
in climatologia non esiste nessuna regola scritta e nessuna pretesa da avanzare
se ora le condizioni circolatorie portano a questo regime pluvio bisogna prenderne nota pacificamente senza recriminare continuamente
p. p. s.
noto sempre una vena polemica nei tuoi interventi per cui visto che ti infastidisco tanto la chiudo qui![]()
Direi che questo inizio di autunno si presenta bene:
due nevicate settembrine ed una ad ottobre sulla Maiella che questa mattina è così:
20171008_073913.jpg
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Giusto ancora un attimo in OT: i gusti sono gusti, ci mancherebbe. Ma tra l'8 di ottobre mio e quello loro, io preferisco il loro.
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_1210_la.jpg
Segnalibri