
Originariamente Scritto da
Julio
Nessun dato manomesso, il periodo in cui viviamo è improntato ad una fase più calda rispetto a quella che viene presa come parametro ufficiale (che sia la 1931-60 o la 61-90). A questo punto mi domando come si fa ad essere così sicuri che siano proprio quelli i periodi da tenere in considerazione, periodi cioè caratterizzati da temperature "perfette", dalle quali sarebbe un disastro discostarsi troppo; mi chiedo se abbiamo sufficienti dati nei secoli passati per confrontare l'odierno riscaldamento a quello che probabilmente si sarà verificato anche allora, seppur in maniera temporanea, per svariati decenni (no, non esistono dati del genere, e se esistono sono estremamente inaffidabili);
mi chiedo ancora quale rilevanza possano avere rilevazioni (precisissime) di un insignificante periodo lungo poche decine di anni, per dare per scontato un trend votato al caldo che potrebbe arrestarsi anche domani (quest'ultimo concetto va contro il pensiero dei sostenitori accaniti dell'
AGW, ma io cerco di argomentare a modo mio, e ovviamente non pretendo di essere a conoscenza della verità assoluta, ma a 'sto punto voglio comunque delle risposte).
Preparati a subire una gogna pubblica, non tanto perchè hai palesemente scritto una cavolata, ma perchè la tua linea di pensiero è stata accostata a personaggi innominabili (a torto o a ragione che sia). Comunque cerca sempre di argomentare quando posti.
P.S. Non ho riletto ciò che ho scritto, potrebbero esserci frasi troppo lunghe o varie omissioni di punteggiatura. Spero si capisca lo stesso.

Segnalibri