Ragazzi ... il problema non è fermarsi a tot ore previsionali perché quello che mostra GFS si genera a 66-72h e questo è un problema a mio avviso
Deve trattarsi dell ultimo run "farlocco" diciamo perchè se no comincia a puzzare tutto
Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
GFS ha questo vizietto nelle grandi occasioni di andare da solo contro tutti...nel 2012 per esempio si tirò indietro gli altri, nel 2014 prese una cantonata clamorosa perchè vedeva il gelo molto più ad ovest di ECMWF e UKMO, poi invece la colata colpì diretta il sud est italiano.
Dalle emisferiche si può notare che l’hp in alcuni modelli si vede allungare verso le coste della Norvegia e proseguire ben oltre. Così facendo lascia sguarnita la parte meridionale che al momento clou della colata perde la base permettendo al flusso continentale di salire favorendo così l’entrata franca delle correnti atlantiche. Dobbiamo solo sperare che l’hp si strutturi un pelino piu in basso e non si allunghi troppo verso NE altrimenti la logica conseguenza è quello che oggi abbiamo visto in GFS ed in parte in Reading
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma l aggancio atlantico ci sarà e questo mica è un male ma un conto è averlo senza l episodio di freddo precedente e un conto è dopo una più democratica Burianata
Già riuscire a ottenere le isoterme proposte da ECMWF sarebbe una gran cosa (GEM ahime non lo considero perchè paiono fantascientifiche se commisurate a GFS soprattutto)
Partiamo dal presupposto che GFS ha 4 run e non 2 come gli altri, quindi è normale che propone più soluzioni...poi GFS rispetto agli altri sta proponendo un passaggio più a nord e più occidentale (tranne in qualche run più meridionale)..se sta sbagliando lo scopriremo presto, vedremo.
Segnalibri