Pagina 176 di 1367 PrimaPrima ... 761261661741751761771781862262766761176 ... UltimaUltima
Risultati da 1,751 a 1,760 di 13670
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Qua ti quoto Luca, concordo con te: anch'io ho visto in questi mesi un pattern molto bloccato... Qualche strappo/ondulazione c'è stata, ma dei veri e propri stravolgimenti non li ho notati .
    Le mappe relative al medio termine cosa mostrano? Anomalie positive di GPT protese dalla penisola iberica verso il Regno Unito:

Allegato 473655

Allegato 473656

Carte che non mi sembrano troppo diverse da quelle che mettono in evidenza la situazione da inizio anno sino al 1° novembre):

Allegato 473657

Inoltre, circa un anno fa commentavamo carte di questo genere (posto un paio di esempi):

Allegato 473659

Allegato 473660

C'è stata qualche differenza (mi riferisco in particolare a settembre e novembre), ma il trend "generale" mi sembra quello
    Occhio a quello che dici che qualcuno si offende qui

sono perfettamente d’accordo, i fatti sono questi. Pause, anche consistenti ma pur sempre pause sono, per un pattern inchiodato da mesi, oramai si può parlare quasi di anni. Sarebbe fantastico sapere con precisione il perché di questo blocco.... ma mi sa che non è chiara come cosa...
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Difatti il vp canadese puntuale in tutti gli ultimi inverni è sempre un mostro troppo gonfio ed invadente, ricordo negli anni buoni tipo 2005/2009/2010 che il canadese si spompava assai lasciando spazio ad hp consentendo discese fredde accentuale su tutto il Mediterraneo..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Difatti il vp canadese puntuale in tutti gli ultimi inverni è sempre un mostro troppo gonfio ed invadente, ricordo negli anni buoni tipo 2005/2009/2010 che il canadese si spompava assai lasciando spazio ad hp consentendo discese fredde accentuale su tutto il Mediterraneo..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Nel 2005 sì, ci fu una potente azione di blocking, favorita da un pattern emisferico a 3 onde, che si instaurò a partire dalla seconda decade di gennaio e si concluse nella prima settimana di marzo. Nel 2009 o nel 2010 direi proprio di no... se guardi tutte le principali avvezioni di quel periodo non c'è uno straccio di blocking persistente della circolazione nord-atlantica in tutto il trimestre invernale... Semmai nel biennio 2009/2010 giocavano a favore nostro (del Centro Europa e del Mediterraneo occidentale e centrale) fattori diversi, come la PDO- e quindi una dispozione delle anomalie (sia atmosferiche in troposfera, sia delle SST tra Nord Atlantico e Pacifico nord-orientale) praticamente opposta a quelle dell'ultimo lustro (basta vedere il lago di anomalie ++ delle SST che si era instaurato al centro del Nord Atlantico in quel biennio). E infatti a essere penalizzati dalla circolazione di fine anni '00 furono principalmente i Balcani centro-meridionali, la Grecia e il Mar Nero.

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Quanto mi piace la stabilità degli spaghi
    Allegato 473650
    ... ma è un sismografo?

tramite Tapatalk

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Analisi modelli Inverno 2017-2018

Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    ... ma è un sismografo?

tramite Tapatalk
    Quando si dice un "terremoto modellistico"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

certo un bell omega per le feste e quello che ci vuole ,la tradizione non si smentisce mai

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Nulla di nuovo dal 12z di GFS, 300h di HP, vediamo se le ENS lasciano spazio a qualcosaltro
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Niente da fare, prima parte delle feste sotto hp con qualche refolo fresco da E ma davvero poco sembrerebbe. D’altronde è quello che le ENS ci hanno fatto vedere più o meno costantemente per giorni... direi che dicembre chiuderà probabilmente con anomalie di GPT simili ai mesi precedenti, un pelo più smorzate visto l’inizio tutt’altro che statico.
    per capirlo basta andare qui:

Meteociel - Cartes Ensemble GFS (ENS/GEFS)

Anomalie di GPT medie... scorrendo il run si vede come le anomalie, anche pesanti, vanno a posizionarsi sui soliti posti (med. centro-occ) per poi restarci fino a fine run. A riprova appunto di quanto si diceva poc’anzi, il pattern non è FONDAMENTALMENTE cambiato. Lo dimostra anche il fatto che gli states centro-orientali stanno vivendo nuovamente un inverno di quelli crudi come spesso accaduto negli ultimi anni.
    scusate se non posso postare ma non sono a casa.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Nulla di nuovo dal 12z di GFS, 300h di HP, vediamo se le ENS lasciano spazio a qualcosaltro
    nel medio c'è una discreta frequentazione per una strusciata

Meteociel - Panel GEFS

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Niente da fare, prima parte delle feste sotto hp con qualche refolo fresco da E ma davvero poco sembrerebbe. D’altronde è quello che le ENS ci hanno fatto vedere più o meno costantemente per giorni... direi che dicembre chiuderà probabilmente con anomalie di GPT simili ai mesi precedenti, un pelo più smorzate visto l’inizio tutt’altro che statico.
    per capirlo basta andare qui:

Meteociel - Cartes Ensemble GFS (ENS/GEFS)

Anomalie di GPT medie... scorrendo il run si vede come le anomalie, anche pesanti, vanno a posizionarsi sui soliti posti (med. centro-occ) per poi restarci fino a fine run. A riprova appunto di quanto si diceva poc’anzi, il pattern non è FONDAMENTALMENTE cambiato. Lo dimostra anche il fatto che gli states centro-orientali stanno vivendo nuovamente un inverno di quelli crudi come spesso accaduto negli ultimi anni.
    scusate se non posso postare ma non sono a casa.
    Discorso condivisibile ma tutto questo inverno crudo sulla East coast mica lo sto vedendo...è il Canada che ne beneficia di più fin'ora.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •