Bhe, allora, cerchiamo di fare il punto della situazione: sul breve/medio termine i modelli sono migliorati termicamente, entra più freddo e forse c e ancora margine di miglioramento.
È sparita invece la colata di Natale anche per GFS e a questo punto, a meno di stravolgimenti, non si realizzerà ...
Questo però non ci induce necessariamente al pallone rosso sulla testa, potrebbe essere scalfita da nord gradualmente la struttura anticiclonica
Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
Un occhio attento avrà sicuramente notato i miglioramenti di quasi tutti i modelli nel breve termine per quel che riguarda l'aria fredda sul medio basso Adriatico...dico questo perchè la partita pur difficilissima ancora non è conclusa...entrambi i modelli hanno ancora delle indecisioni
![]()
inverno finito
HP a manetta
![]()
Al contrario, sic stantibus rebus, ECMWF non mi pare affatto male sul lungo termine oltre le 168h
ECMOPEU00_240_1.png
ECMOPEU00_240_2.png
ECMOPNH00_240_1.png
Gelo moderato sulla Russia ecc. Freddo da inversione da noi, e AO in netto calo con probabile abbassamento del flusso zonale, stante anche e soprattutto l'azzeramento delle vorticità su Terranova ed una probabile elevazione dell'anticiclone verso la Groenlandia ancora più in là...
In realtà nemmeno il lunghissimo termine di GFS00 è così tragico. E' noioso, quello sì, ed improntato ad AO/NAO positive. Comunque restano il freddo, per inversione o deboli correnti da est; e a fine run quell'anticiclone di tutto rispetto (pur dinamico) su Russia ed Est Europa, con valori ben sottozero al suolo, in lotta con una forte depressione islandese, scenario che potrebbe anche avere interessanti sviluppi.
Insomma rispetto agli ultimi 4 inverni, tranne gennaio 2017, questa stagione non mi sembra iniziata del tutto col piede sbagliato![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Attualmente GFS06 dimezza la durata della fase fredda a breve termine ma penso si tratti solo si un emissione isolata in quanto, come detto, a mio avviso possono pure esserci degli ulteriori miglioramenti in questo senso
Meglio prenderli adesso che rimanere appesi al filo di una possibile azione a 200 ore, poi si vedrà
Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
Segnalibri