Già è vero, nei fondovalle silani la quota neve arriva tranquillamente a 1300, si pensi a Lorica o Palumbo, che farà il botto...Potrebbe essere la perturbazione più violenta della stagione, sicuramente la più violenta che abbiamo avuto sin ora...Tra l'altro non ti nascondo che sono curioso di vedere gli effetti che avrò in zona, perchè se al suolo le correnti si disporranno da nord-est, avremo richiamo freddo dalla Sila, e quindi insomma un bel dilemma...Non mi spingo a dire che nevicherà, ma insomma è anche bello sognare (neve bagnata che non accumula?)
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Io ho almeno due certezze:
- Molti si aspettano un nuovo gennaio 1985 anche se dicono il contrario.
- Se non sarà un nuovo gennaio 1985 allora qualcuno dirà che è colpa del GW, che una volta avremmo avuto la -25 per un mese e che l'inverno non si farà mai più vedere sull'Italia dato che uno sconquasso simile non ha portato a nulla (ossia il già citato gennaio 1985).
![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
AD ORA gli spaghi mostrano mancata propagazione in tropo, solo questo si può dire
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Media GFS 240h
gensnh-21-1-240.png
Media ECMWF 240h
EDH1-240.png
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
L'eterna domanda, fatta tante volte: il 25 dicembre 1984 cosa avremmo visto sulle carte meteo e con quale attendibilità?
Nel caso di specie, come molti sembrano supporre con insistenza, un evento stratosferico estremo, con split del VP, riduce l'amplificazione degli errori nelle elaborazioni modellistiche, su lunga scala temporale?
Ovvero, chiedo meglio: perché una mappa a 280 ore dovrebbe essere nettamente condizionata nella sua essenza e maggiormente determinata se a 140 ore c'è uno split, rispetto a quando invece non c'è?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Secondo me dovremo aspettare le emissioni a stratwarming "concretizzato" prima di prendere in considerazione seriamente quanto propongono i modelli.
Per intanto i long restano pur sempre long, non è che in questi casi le singole determinazioni debbano rivelarsi più attendibili di altre volte (anzi al limite direi il contrario visto la posta in gioco, ma parlo da neofita).
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Cerca di argomentare quello che scrivi invece di dare del troll al primo sconosciuto che ti capita.
Ho 15 anni di passione meteo e mi è sembrato strano quello che hai detto, se ho equivocato me lo fai notare con educazione.
Porta rispetto a chi non conosci.Se hai un troll di queste zone mi dispiace ma non vedo cosa centri io.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri