Si ma non ignoriamo WMC Moscou, il modello russo, chi meglio di lui vede i movimenti siberiani?
![]()
Ma poi ste storie che nel 2006 si accodò Tizio a 120h, nel 2012 si accodò Caio, nel 2001 si accodò Sempronio me lo ricordo benissimo a 72h, nel 2003 si accodò Pinco Pallo all'ultimo minuto, che caxxo di nesso hanno con i calcoli dei GM attuali?![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
RIPORTO QUANTO SCRITTO DAL GRANDE LUCA ORLANDO SU ALTRI LIDI SULLA "DIFFICOLTA DEI MODELLI"
tra l'altro, la dinamica deve ancora partire e l'indice che dovrebbe darci lo stato di pressione in Nord-Atlantico deve ancora prendere lo scivolone, che addirittura dovrà fare anche una leggera puntatina verso un altro picco positivo anziché precipitare subito.. i Claster che descrivono le uscite modellistiche parlano chiaro, sul fatto che ancora i modelli ufficiali non siano per niente propensi ad un deciso fondo scala dell'Indice di pertinenza, per cui avere una Radice tagliata ed un valore del core dei GPT altissimo di latitudine e di pressione fino al fondo scala o almeno dai -3 in giù.. anzi, sembrerebbe proprio l'esatto contrario, visto dall'aggiornamento ufficiale del NOAA.
Dunque, lasciate perdere la Meteodepressione e le corse dei modelli fino ad un range temporale più attendibile per questi casi e cioè 72h/96h e ve lo ripeto con molta Passione..
Perché in questo modo vivrete male la Meteo e questa splendida Passione..![]()
Finché Reading sopravvive e Ukmo è buono alle 120h, io direi di stare Tranquilli ed aspettare con molta e sana Pazienza.
GFS sta avendo una lettura della situazione legata all'ESE Warm in propagazione, fin troppo Estrema per via dell'implementazione dei dati fuori scala, che amplificano gli errori di input.. per cui parte già inizializzato con un'estremo inserimento dei dati di errori relativo allo scossone del T-S-T.
Reading essendo più risoluto e stabile, interpreta meglio la differenza delle masse d'aria tra continentale Siberiana, di spessore e con volume specifico pesante, trasportata lentamente per ovvie ragioni orografiche legate al continente.. e Atlantica per una questione di circolazione zonale frenata dal potente Blocco, e che invece viaggia più leggera ed alta con impedenza a valicare il muro impostato e dalla massa d'aria più pesante ed opposta da parte del nocciolo siberiano.
Dunque, il flusso basso atlantico, è una interpretazione del fattore legato alla più o meno potenza del Blocco, e dei suoi massimi GPT ai livelli di latitudine più o meno alti. e alla Radice Madre.. per cui deve essere descritto bene dagli indici solo a breve termine dall'effettiva evoluzione.
Spero che con questo sia più chiara la difficoltà di alcuni modelli ad interpretare un Evoluzione davvero Difficile e "Non Usuale!"..
![]()
Beato colui che nulla si aspettava....... perché non rimarra' deluso!(Il maggiore John Urgayle )
Segnalibri