Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
A dire il vero la fonte da cui arrivano quei grafici afferma testuali parole che non c'è riscaldamento negli ultimi decenni e i falliti scienziati dovrebbero dimettersi...in ogni caso anche le stazioni costiere della penisola antartica hanno un trend positivo se si evita di selezionare periodi per esaltare i trend negativi e se si usano dati omogenei perchè è ovvio che in diverse stazioni i due grafici non sono compatibili neppure nel periodo post 1988.

l'unica area in cui si trovano trend di più lungo termine stazionari/leggermente negativi è in parte della costa est dove il trend al rialzo del sam cancella il riscaldamento.
Non mi interessa la fonte, ma i dati dei grafici. Un grafico può venire anche dal sito più negazionista e complottista del mondo, ma se i dati sono veritieri che senso ha respingerli?

Ripeto: il trend è di stallo negli ultimi 30 anni almeno in quelle stazioni. Che poi il trend sia un riscaldamento ampliando lo sguardo agli ultimi 70 anni è un altro conto.

Questa ricerca pubblicata su Nature parla del cooling recente (dal 1998) nella penisola Antartica:
Recent Warming and Cooling in the Antarctic Peninsula Region has Rapid and Large Effects on Lichen Vegetation | Scientific Reports