Infatti anche per me l'ipotesi di un Ottobre (e aggiungo pure Novembre, ma questa è una personale sensazione più che altro) freddo e piuttosto secco non è affatto campata in aria, vedendo anzi quanto imponente è l'anticiclone sull'Atlantico orientale da un po' di tempo io mi aspetterei proprio una fase centrale dell'autunno basata su alternanza tra discese fredde anche toste ma sempre abbastanza "centrali" e fasi più altopressorie.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Certo, l'est puro non basta per le tue zone così come nemmeno per la mia, ma sono pronto a scommettere che neppure in inverni veramente atlantici come il 2000-2001 o il 2013-2014 tu veda granchè in termini di neve...probabilmente per la tua zona, come per la mia, servono discese fredde moderatamente occidentali che vadano a creare un minimo tirrenico…
Ad ogni modo, quel che intendevo è che per me il periodo da Novembre a Febbraio dovrebbe essere caratterizzato il più possibile da freddo e neve (sicuramente mi interessa di più avere il freddo in inverno che in questo periodo qui), ed in tal senso l'Atlantico per l'Italia è quanto di più controproducente esista, tolto ovviamente il Nord-Ovest e l'area alpina-prealpina, gli unici che ne beneficiano.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Beh per Agosto mi sembra ci abbiano preso in parte, è stato un mese fresco e piovoso al Sud, Sardegna e nelle zone interne del Centro. Per Settembre invece hanno toppato, vedevano un mese fresco. Chissà che succederà ora.
Le ENS di GFS 6z vedono termiche in media nel medio lungo o di poco sotto, in un contesto comunque abbastanza secco (salvo eventuali depressioni mediterranee).
Autunno che continua a essere schifoso dai modelli, ora ci vuole la pioggia, non il fresco eccessivo o peggio l'anticiclone stazionario.
Direi i più affini, oltre al 2009, siano il 2007 ed il 2011. Tutti ottimi da un punto di vista termico, immagino come dovevano essere gli Ottobre negli anni '70, una goduria assoluta, con neve spesso a quote molto basse per il periodo.
Il 72 ed il 74 furono da manuale in tal senso, il 22 Ottobre 1972 una -5 al Centro Italia..
![]()
Il 1974 una goduria assolutaOttobre fu freddissimo, se non hai visto le mappe valle a vedere perché fu più un Dicembre che un Ottobre, qui chiuse a -4.0°C dalla media ed è il più freddo dal dopoguerra, anche Novembre fu abbastanza freddino, peccato che però l'inverno successivo fu una noia mortale, zero neve e neppure granchè in termini di freddo se non per inversione
Gli anni '70 furono spessissimo così, videro dei mesi Autunnali sovente freddissimi (Novembre 1973 e 1975, ma anche 1978, Settembre 1972, Ottobre 1972 e 1974) seguiti però da inverni spesso deludenti e atlantici. Ecco perché NON mi piacciono i '70
![]()
Anche perché a parte la Sicilia, la Calabria meridionale e (forse) la parte più meridionale del Salento, le anomalie agostane (rispetto alla media 1981/2010) hanno visto prevalere il segno +, poi un conto è aver avuto un +1 come sul Foggiano o sull'Irpinia, un conto un +4°C o poco meno come sul Veneto orientale o sul Friuli Venezia Giulia...
Segnalibri