Pagina 23 di 611 PrimaPrima ... 1321222324253373123523 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 6104
    Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Autunno 2018: analisi modelli meteorologici

ECMWF 12 tende a confermare la soluzione "gradualista", con le isoterme più elevate che scivolano lentamente ad Est e un pattern circolatorio NAO+ con ondulazioni veramente poco incisive...

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Mmm qui fce una massima di 28° Bergamo Orio al serio... Sarà giusta la reanalisi?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Io avevo controllato gli annali per il centro Italia e c'erano valori abbastanza coerenti con una avvezione africana eccezionale, a Roma temperature di 35-38 gradi ma valori eccezionali anche in quota come sul Terminillo (26) e in molte località abruzzesi.
    Magari al nord risulta sovrastimata, comunque trattandosi di un passaggio rapido e vicino all'equinozio le temperature massime non possono salire quanto in piena estate, in questo periodo anche una settimana fa tanto in termini di insolazione.

Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io avevo controllato gli annali per il centro Italia e c'erano valori abbastanza coerenti con una avvezione africana eccezionale, a Roma temperature di 35-38 gradi ma valori eccezionali anche in quota come sul Terminillo (26) e in molte località abruzzesi.
    Magari al nord risulta sovrastimata, comunque trattandosi di un passaggio rapido e vicino all'equinozio le temperature massime non possono salire quanto in piena estate, in questo periodo anche una settimana fa tanto in termini di insolazione.
    Può essere ma riuscire a fare 28 di massima con una +22, il giorno prima fece 25 come massima... Proverò ad indagare

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    nessuno fa drammi.è che un'anticiclone piazzato in quel modo non mi pare sia così facilmente sradicabile.poi magari mi sbaglio
    e quello che non mi piace è la costante presenza della falla atlantico/portoghese a inibire qualsiasi allontanamento in oceano dell'azzorriano.
    Il problema dell'azzorriano non è la falla portoghese ma il comportamento del getto e del VP, che pialla tutto verso di noi. Poi necessariamente qualche sbuffo fresco scivola lungo il bordo orientale dell'azzorriano e genera quelle falle, ma non sono elementi particolarmente rilevanti nel quadro complessivo.

Speriamo che abbia ragione Reading che vede un minore contributo africano rispetto agli altri modelli con un paio di gradi in meno che non fanno mai male, comunque per lo sblocco prima del 15 settembre le speranze sono quasi nulle..

Banned
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Cioè è una roba allucinante: tre pagine di pianti greci e di "Apocalisse meteorologica" per una +16°C che dura quanto? 72 ore? Boh... io sono pessimista per natura ma leggendo certi commenti resto esterrefatto...
    Non posso che quotarti alla stragrande.
    Purtroppo molti vanno dietro alla "convenzione" che l'autunno inizia il primo settembre ( come no...) quando non succedeva neanche negli anni della mia infanzia, figuriamoci adesso.
    E meno male che fino al 15 abbiamo bel tempo, anzi sarebbe auspicabile ( per quanto mi riguarda) andasse così fino ai primi di ottobre, tanto quest'anno non c'è certo penuria di acqua.
    Io non sono né un caldofilo né un caldofilo ( il nickname è abbastanza chiaro in proposito) ma qui c'è gente che impazzisce per un po' di alta pressione. Qui da venerdì a lunedì ha fatto un freddo assurdo veramente ottobrino, ma io di avere freddo e maltempo adesso non me ne faccio nulla (soprattutto se poi a Natale ed in inverno si perpetuano, quelle sì, vere oscenità.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

nessuno fa drammi.è che un'anticiclone piazzato in quel modo non mi pare sia così facilmente sradicabile.poi magari mi sbaglio
    e quello che non mi piace è la costante presenza della falla atlantico/portoghese a inibire qualsiasi allontanamento in oceano dell'azzorriano.
    secondo me è il contrario, è quando ci si piazza in testa perfettamente come nella 144h di ukmo che è più facile da scardinare.... solitamente viene eroso da Ovest, come penso sarà in questo caso nel giro di una settimana.
    i cacchi iniziano quando la radice è più occidentale, quelli sono i blocchi difficili da scardinare e lo abbiamo appena visto ad Agosto (e anche luglio nell'ultima parte). quando si piazzano sulla Spagna, nel semestre caldo, ci vogliono settimane per levarli.

per intenderci:

UW144-21.GIF

Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Gfs18: HP quasi ininterrotto fino a 384h

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Gfs18: HP quasi ininterrotto fino a 384h
    lo 00 rimette il cambio dopo la metà del mese
    stamani tra l'altro da una veloce occhiata mi pare che ecmwf si sia incattivito di più rispetto all'americano come componente africana e asse dell'anticiclone.
    Ultima modifica di simofir; 06/09/2018 alle 07:30

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

lo 00 rimette il cambio dopo la metà del mese
    stamani tra l'altro da una veloce occhiata mi pare che ecmwf si sia incattivito di più rispetto all'americano come componente africana e asse dell'anticiclone.
    Semmai direi il contrario. Reading "meglio" di gfs a mio avviso.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Semmai direi il contrario. Reading "meglio" di gfs a mio avviso.
    Si ora che ho visto ecmwf è meglio.all'estremo sud poi non me parliamo Autunno 2018: analisi modelli meteorologici sembrava pompare da pazzi a 144h, poi però si sposterebbe veloce.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •