si però la quota neve sarebbe abbastanza bassa, c'è una -4 e poi una + 0.. le situazione critiche arrivano con zero termico sopra i 3000 mt, non mi sembra il caso.. certo, ci saranno situazione critiche, immagino in liguria, però non credo a cose spaventose simil 2000/2002![]()
Certo che il long di EMCWF è davvero inquietante.. Ponte di Ognissanti pressochè estivo su tutta Europa.. Vade retro..
siamo alle 120h per la prima importante depressione in azione sull'europa occidentale
ancora ukmo l'unico che taglia precocemente l'alimentazione e va in cut off
gli altri allineati, gfs rimane il più orientale
io col lungo di Ecmwf ci vado al mare..![]()
alle 120 ore sono praticamente identici
Schermata 2018-10-23 alle 10.54.31.jpg
ancora indecisioni nelle ens sull'entità della saccatura
ps2png-gorax-green-008-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-90loOB.png
gens-22-1-120.png
ma i due modelli a quanto pare stanno lavorando in "sincrono".
Le cumulate dei GM previste in seno alla configurazioni, nella loro grande approssimazione sono pesanti per NE e centro Italia.
Ma la cosa che mi preoccupa di più è che il tutto cadrebbe in seno ad una sequela di autorigeneranti molto molto pericolosa.
Almeno qui il ricordo del pesante alluvione del Novembre 2012 è ben vivo nella nostra memoria.
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
in realtà anche GFS ad un certo punto pare deviare la colata ad ovest oi si arrotola tutta la dinamica e rientra efficacemente dritta sull'Italia senza troppi giri
anche ECMWF sono di questo avviso ma per gli europei il problema è il dopo
Gfs continua sulla sua strada, a 96 ore permangono le differenze con gli altri gm
Si, anche questo 06 sembrerebbe ricalcare la strada delle precedenti emissioni, anzi forse va pure un po' più a Est.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri