Freddo che si spande negli USA e in Siberia, sotto spinta dell'aria calda da noi. Poi il vortice polare si ricompatta. Poi vedremo in III decade
GFSOPNH12_183_2.png
In realtà il reversal pattern lo abbiamo avuto eccome; li dove prima vi erano alte pressioni (est atlantico) ora ci sono basse pressioni, più reversal pattern di cosi?
Purtroppo è avvenuto nel periodo peggiore per portare mitezza atlantica e scirocco da noi.
Fosse continuato il pattern aprile-20 ottobre ora sarebbe cominciato a tornarci utile con quegli spifferi da est, non credo che il nord est e la pianura padana avrebbe continuato ad avere il suo borino bollente, al contrario avrebbe cominciato a raffreddarsi per benino creando un discreto serbatoio freddo.
Tutto è andato nella maniera per avere il più caldo possibile da noi e per fare di questo 2018 un anno MOSTRO.
Quanto durerà ora questa situazione?
Ah beh, solo Dio lo sa, ma il fatto che ora come ora i pattern non si schiodano per mesi non mi lascia molto tranquillo, se consideriamo anche che il precedente è durato ben sei mesi.
Infatti le stagionali per l'inverno propongono lo stesso identico pattern di questi giorni, ma guarda un pò che combinazione!
é lo stesso identico schema che ci ha tartassato per l'inverno 2013-14 con nord america est al gelo, gelo anche in siberia centro orientale e ASSOLUTA mancanza di freddo per mediterraneo, europa, penisola scandinava e Russia fino oltre gli Urali.
In bocca al lupo.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Finalmente un signor autunno...caldino e piovoso, ma ci sta con il getto che affonda così a W.
Qui si vorrebbe l'inverno i primi di novembre, io direi godetevi finalmente l'autunno che tanto l'avete desiderato![]()
Tutto in Atlantico.
Sempre.
Per sempre.
GFS 00z è consolante perchè fare peggio di così è praticamente impossibile.Da stasera possiamo solo migliorare..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
No ma sinceramente non vedo come si possa fare peggio di così.. Un periodo di tempo stabile non guasta dopo tutta la pioggia degli ultimi 35 giorni, ma ciò che propone GFS stasera è a dir poco deprimente, soprattutto dal punto di vista termico.. Nessuno crede al gelo a Novembre, ma è davvero incredibile come non si riesca a tornare nelle medie neanche per un singolo giorno
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
E anticiclone subtropicale di luglio fu.
Stamane tutti allineati in tal senso; visto però che il menu alternativo era brodo atlantico con contorno di disastri, forse meglio cosi.
Era solo per dire che reading (che erano giorni e giorni che insisteva su questo) non è una spanna, ma 10 spanne sopra gli altri.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri