Certo che basterebbe poco per fare arrivare l'Atlantico verso di noi, un vortice appena meno chiuso che consente qualche piccola ondulazione e ci ritroveremmo in pieno autunno, specie al nord.
Ormai comunque un VP con caratteristiche invernali comincia a delinearsi, nei prossimi dieci giorni comparirà anche un primo abbozzo di VPS.
ecmwf10f240.gif
E continuo a non essere d'accordo e ancor più in merito ai semestri freddi che, in questi anni 2000 hanno visto ottimi inverni europei e mediterranei in linea con addirittura le trentennali 71/2000 nonché uno record per freddo e persistenza, il 2009/10....se il discorso può essere in parte condivisibile sui semestri caldi, su quelli freddi proprio no.... Dopodiché Ale, mostrare proiezioni CFS a oltre 3 mesi, ma mi spieghi che senso ha??.... Bah..... Concordo in pieno invece con le considerazioni di Giuseppe Porano.
Secondo me ci vogliono frequenti irruzioni fredde da est intervallate da impulsi artici , poi è ovvio che l'Italia è molto estesa quindi ogni zona ha bisogno di una configurazione diversa, ad esempio per il nord specie pianura padana è essenziale avere un cuscino freddo preesistente causato da correnti da est e poi perturbazioni atlantiche seguite da un anticiclone azzoriano non troppo addossato alle Alpi.
Per il Centro lato Tirrenico l'ideale sono le rodanate mentre per il Centro-Sud lato adriatico e la Sicilia l'ideale sono correnti da Est.
Quindi è molto improbabile avere una stagione sotto la media in tutto il Paese, mentre è piú facile avere dei sottomedia localizzati su alcune zone.
Secondo me è ancora possibile avere stagioni a -1 dalla media anche senza eventi estremi, ci vuole solo un mix particolare di alcuni schemi barici favorevoli, l'Inverno scorso ci eravamo quasi se non fosse stato per quel orrido Gennaio
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio
rispondevo alle considerazioni di galinsoga
ho precisato che il modello che ingloba gli attuali parametri climatici non può che presentare quel risultato aggiungedo che dovremmo valutare i cambiamenti nelle prossime settimane
il senso era tutto lì
sul discorso termico io ne faccio una questione statistica ma ovviamente i dati in controtendenza sono sempre possibili
E, di grazia, mi spiegheresti di che INVERSIONI si tratterebbe con 30/31°??..... Ma qualcuno ha mai parlato di 35/37 in padana la prox settimana??..... 30/31 non sono forse t pienamente estive??.... Se si allude al fatto che in quota le anomalie termiche saranno ancor più marcate che al suolo, questo ci sta, ma questo non vuol dire che si tratterebbe di INVERSIONI bensì di un gradiente termico verticale più contenuto (e ci mancherebbe pure!!) rispetto a luglio o agosto.
Non sono sicuro che un modello stagionale lavori con gli stessi imput di un modello deterministico... Quanto alla statistica, quella locale da 20 anni a questa parte non mostra particolari variazioni delle medie trimestrali invernali rispetto a quelle del trentennio 71/2000....ma anche quelle semestrali da ottobre a marzo.... E credo che se ci mettessimo a valutare quelle europee il discorso non sarebbe molto diverso.
Segnalibri