E oltretutto non spancerebbe nel lungo, ma si inclinerebbe in direzione nord-est riproducendo la configurazione invernale di Scand+ che veicola aria fredda continentale. Non so che cosa pensare, reading è troppo diverso, possibile che abbia preso un abbaglio così grave e madornale con quel bestione di mostro africano che vede?
GFS06 ci porta il burian(vabbè è domenica .....)
possibile è possibile: basta vedere che fine ha fatto la perturbazione di sabato prossimo che vedeva praticamente solo lui.su questo si può ancora sperare... per il resto carte abbastanza scialbe.se non altro tra il nulla caldo e il nulla decisamente fresco di gfs mi prendo il secondo tutta la vita. di estate ne avrei le tasche piene![]()
gfs-0-276.png
a gennaio, queste cose le voglio rivedere a gennaio![]()
Si vis pacem, para bellum.
Infatti differenze davvero abbissali e imbarazzanti tra iu due princiupali modelli, io credo che la spunterà il blocco mastodontico ad ovest del continente Europeo, con situazione di blocco prolungata che potrà evolvere o in spanciamento o in Sandinavian+
Siotuazione da valutare, chiedo ai più esperti con le medie e alle reanalisi quali sono state le ultime decadi di settembre più fredde, perchè guardando queste carte qui rischiamo di rimettere apposto a livello termico un mese completamente compromesso in soli 7 giorni
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Mercoledi
Per gfs la +2C con bora
Per reading la +16C e nel centro di un hp
Forse un piccolo record per la differenza!
buone conferme di un primo riassetto polare rispetto al pattern medio estivo
l'oscillazione è sempre lì sul filo ma in una prima fase non porterà effetti consistenti verso di noi
se tuttavia verrà confermato l'isolamento della saccatura la successiva accelerazione potrebbe portare un notevole calo in termiche e gpt dai quadranti nord orientali
Nel breve attività termoconvettiva al sud in pieno stile estivo.. Si guarda a ottobre ormai
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri