Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
Sarà... ma ho come l'impressione che ci sia una divergenza tra le aspettative e la realtà, ad esempio questi primi 10 gg di ottobre si sono discostati assai poco dalle medie di riferimento, in particolare sul Centro Italia, versante adriatico (quello tirrenico, dalla Toscana al Lazio centro-meridionale, ha avuto anomalie più marcate al suolo)... Oltretutto le medie a livello nazionale non sono certo rigide (vanno dai circa +8°C a 850 hPa del confine tra Tirolo austiaco e Alto Adige ai +14°C della Sicilia sud-occidentale). Semmai, se ci sono alcuni spaghi che non brillano per vivacità, sono quelli delle precipitazioni, soprattutto entro le 120 ore e ad est del meridiano di Roma, ma comunque iniziano a movimentarsi...

MS_1443_ens.png
Può darsi che io abbia delle aspettative esagerate...ma al 10 di ottobre è lecito aspettarsi temperature (sopratutto pomeridiane) inferiori sopratutto in media collina... dormire con le finestre aperte di notte, girare con le magliette maniche corte (facendo attenzione alle zanzare beninteso) mi danno l'idea di vivere una fase estiva prolungata..tutto qui....pienamente d'accordo su quanto affermi in termini precipitativi.